news viola

Vista dalla Fiesole: “Berna rimedia alla tassa Tomovic”

Il serbo concede un rigore agli avversari, ma il 10 viola ristabilisce la parità con un eurogol che esalta il Franchi nel finale

Redazione VN

Su Firenze splende finalmente un timido sole, mentre sui viali il traffico si intensifica: è arrivato il giorno di Fiorentina-Tottenham, sedicesimi di finale di Europa League. L'affluenza di pubblico è al di sotto delle attese: “Bada qui come si sta larghi” - “C'è le strade sono tutte vòte” - “Eh, gl'è un orario a bischero”. Prosegue lo sciopero degli ultrà, con la parte bassa della Fiesole vuota senza striscioni né bandiere: “Anche oggi fanno il quarto d'ora accademico”. Il formaggino è colmo di rumorosi tifosi inglesi, mentre la Fiesole osserva (quasi) in silenzio: le squadre scendono in campo, si può finalmente partire; “Gnamo eh!” - “Mettiamoci in campo a modino sennò qui se ne piglia un ballino, e scusatemi la rima”.

Tomovic regala le prime gioie della sua partita: dopo poco subisce un tunnel da Alli, segnale che per lui sarà probabilmente una lunga serata; “Se si parte così si va di nulla” - “La tassa”. Dopo un primo quarto d'ora del tutto interlocutorio, salgono gli ultrà a riscaldare un ambiente abbastanza tiepido: “Che è sonata la campanella?” - “Lanciate qualche coro per favore”. Zarate spara alto sopra la traversa, poi è Eriksen a impegnare Tatarusanu: “Bella parata” - “Era comunque centrale”. Poi Alli tira un calcione a Tomovic ma si becca solo il giallo: “Oh ma questo l'è rosso!” - “Bada questo crucco di' c***o l'ha graziato!”. “Eccolo..!” - “NOO”: prima Bernardeschi, poi Zarate non riescono a mettere a rete su invenzione di Ilicic; “Porca miseria icché s'è sbagliato”. Segue un'ingenuità colossale di Tomovic che stende in area Davies: dalla curva sembra un rigore solare; “Bo a me mi hanno scritto ora che in realtà non sembra così netto” - “Ragazzi, lì Tomovic l'è entrato comunque a maiale” - “Sì appunto, non può scivolare a quella maniera in area”. In mezzo ai fischi, Chadli mette alle spalle di Tatarusanu: scatta all'unisono il caratteristico “Yeah” dei tifosi inglesi, Tottenham in vantaggio; “Tanto questo i rigori non li para mai”. La Viola risponde subito con una buona azione di Kuba: palla al centro per Zarate che però calcia alle stelle; “Questa l'ha sbagliata grossa” - “Era quasi un rigore in movimento”. Finisce il primo tempo, siamo sotto.

La ripresa parte con un gol annullato agli Spurs per fuorigioco: “Che c***o esultate?” - “F**k you Tottenham!”. I nostri avversari cercano lo 0-2 con insistenza: prima Chadli, poi Son mettono a repentaglio la porta difesa da Tata; “Madonna, qui si rischia” - “Poi c'è un'atmosfera...non canta nessuno!”. “Questa va in PORTAA” - “SEEE”: lampo in mezzo al nulla, Bernardeschi sgancia un missile al sette dalla distanza; “Ma è stata deviata da qualcuno?” - “Di certo, ma chissene!”. Il Franchi si surriscalda, con la curva che adesso spinge i suoi per il sorpasso: “Gnamo gnamo che si vince!”; anche Sousa ci crede e butta dentro Badelj e Kalinic al posto di Ilicic e Kuba. Adesso la Fiorentina ingrana: varie ripartenze con protagonisti Bernardeschi, Alonso e Zarate, ma la conclusione giusta non arriva; “Via crediamoci!” - “C'è ancora un monte di tempo!”. Il subentrato Vecino ci prova dalla distanza, Worm para in due tempi: “Continuiamo a spingere!” - “Porca miseriaccia ladra, e se l'alzava un pochino..!”. Rischiamo la beffa finale con un rovesciata di Alli che sorvola la traversa: “Se lo faceva c'era solo da applaudirlo” - “Zitto gobbo!”. “Questa l'è bona..!” - “NOO”: da calcio d'angolo, Astori colpisce di testa di pochissimo fuori, con la sfera che rimbalza proprio davanti al palo destro della porta difesa da Worm; “Maremma cane, se entrava crollava lo stadio” - “Macché crollava, e siamo quattro gatti”.

Il triplice fischio segna la fine delle ostilità: il finale non premia i viola; “L'1-1 in casa l'è uno schifo, ai' ritorno da loro l'è un casino” - “Bo vediamo icché succede là” - “Oh, e se ne piglierà tre o quattro come minimo, ma oggi non s'è fatto mica una brutta figura”. Ce ne andiamo applaudendo la squadra, con animo “sospeso” in vista del ritorno a White Hart Lane: “Bah, tanto si sapeva che questi l'eran forti, s'è fatto anche troppo” - “Io penso che invece questa la si poteva anche vincere” - “Se Tomovic si fosse messo i piedi in c**o forse si vinceva”. Il popolo viola se ne va per i viali soddisfatto a metà per ciò che ha visto, tutto sarà rimandato alla prossima settimana: “La tassa Tomovic non manca mai, meno male c'è qui' ragazzino, Bernardeschi lì, che gl'ha una forma mondiale!”.