news viola

VIOLA VINTAGE – Pennellata di Baggio allo scadere e il Pescara di Galeone è battuto. Ma quanta fatica!

Era l’11 dicembre 1988. La Fiorentina dovette sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio del Pescara. Finì 3-2

Stefano Niccoli

Vincere a pochi minuti dal triplice fischio è sempre una goduria pazzesca. Accadde alla Fiorentina contro il Pescara a Firenze l’11 dicembre 1988. Era la nona giornata d’andata.

Viola e biancazzurri navigavano a metà classifica, i primi con otto punti (la vittoria ne valeva due), i secondi con sette.

La Fiorentina scese in campo con: Landucci, Bosco, Carobbi, Dunga, Battistini, Hysen, Pellegrini, Cucchi, Borgonovo, Baggio, Di Chiara. Il Pescara rispose con: Zinetti, Camplone, Bergodi, Bruno, Junior, Ciarlantini, Pagano, Marchegiani, Miano, Gasperini, Edmar. Arbitro: il signor Coppetelli.

I padroni di casa soffrirono le proverbiali sette camicie per portare a casa la vittoria. Furono gli ospiti a passare in vantaggio al 33’: cross di Miano e colpo di testa vincente di Edmar. Al 36’ il pareggio gigliato con Pellegrini, bravo a correggere in rete un tiraccio di Cucchi. Al 43’ la Fiorentina si portò sul 2-1. Fallo di Marchegiani su Di Chiara in area e calcio di rigore trasformato alla perfezione da Baggio. Finita qui? Macché perché due minuti dopo il Pescara segnò con una punizione magistrale di Junior: 2-2. Il gol decisivo dei viola arrivò al 42’ della ripresa: pennellata di Baggio, su punizione anche in questo caso, e pallone alla destra dell’incolpevole Zinetti.

“Abbiamo avuto molta fortuna, gli abruzzesi meritavano il pareggio”, commentò Eriksson nel post gara. “A Baggio la vittoria, a Junior gli applausi”, “In una partita decisa dai calci piazzati, la Fiorentina supera solo nel finale lo sfortunato Pescara”, scrisse La Stampa lunedì 12 dicembre 1988.

La Fiorentina concluse il campionato 1988-89 al settimo posto con 34 punti, alle spalle di Inter, Napoli, Milan, Juventus, Sampdoria e Atalanta. I migliori marcatori gigliati furono, manco a dirlo, Baggio e Borgonovo, autori, rispettivamente, di 15 e 14 gol. Era la magica B2.

tutte le notizie di