Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

VIOLA VINTAGE – Gol a freddo di Bierhoff, poi sul Milan cala il gelo viola

Era il 5 dicembre 1999, dodicesima giornata d’andata. La Fiorentina di Trapattoni ribaltò il vantaggio di Bierhoff con Batistuta e Heinrich

Stefano Niccoli

Batistuta-Heinrich: Milan rimontato e battuto. Oltre al Re Leone, ci mise lo zampino anche il biondo tedesco – uno che di gol se ne intendeva poco – nella vittoria della Fiorentina sulla squadra rossonera per 2-1 nel campionato 1999-2000.

Le due formazioni si affrontarono al Franchi domenica 5 dicembre 1999, alla dodicesima giornata di andata. I viola, allenati da Giovanni Trapattoni e noni in classifica a quota 14 punti, erano reduci dallo 0-0 di Bologna. Il Milan di Alberto Zaccheroni, quinto a 20 lunghezze, aveva vinto a San Siro contro il Parma per 2-1 la settimana precedente.

“A Firenze l’irriducibile Trap risuona la carica: Se i miei mollano, hanno perso la testa”, titolò La Gazzetta dello Sport. “Altro che rassegnazione. La Fiorentina ha il dovere di puntare ad un posto in Champions League. Anzi, più che il dovere. La storia del calcio è fatta di esaltanti recuperi e clamorosi crolli. E, come sempre, marzo e aprile saranno decisivi. Io non mollo. E se vedessi qualcuno dei miei giocatori mollare, penserei che si tratta di giocatori che hanno perso la testa dopo anni di carriera ad alti livelli”, dichiarò l’allenatore gigliato alla vigilia.

La Fiorentina scese in campo con: Toldo, Repka, Firicano, Pierini, Torricelli, Cois, Di Livio, Heinrich, Rui Costa, Batistuta, Chiesa. Il Milan, vestito con una maglia a sottili strisce rossonere, rispose con: Rossi, Sala, Costacurta, Maldini, Helveg, Albertini, Gattuso, Serginho, Boban, Bierhoff, Shevchenko. Arbitro: il signor Borriello.

La partita, caratterizzata da un forte vento, si mise subito male per la Fiorentina perché il Milan passò in vantaggio dopo nemmeno un minuto. Cross di Maldini dalla trequarti sinistra e colpo di testa vincente di Bierhoff, bravo ad anticipare Pierini. Il pareggio viola arrivò al 22’: passaggio di Heinrich in mezzo all’area di rigore, goffo intervento di Costacurta e diagonale mancino di Batistuta. Al 42’ i padroni di casa si portarono sul 2-1: tiro di Di Livio dalla distanza, respinta corta di Rossi e tap-in di Heinrich, il più veloce ad avventarsi sulla palla. Nella ripresa la Fiorentina sfiorò il 3-1 con una conclusione di Batistuta alta non di molto, ma fu il Milan ad andare vicino al 2-2 con un clamoroso palo di Bierhoff a tu per tu con Toldo. In pieno recupero ci provò anche Rossi a dare una gioia alla sua squadra, ma il sinistro dell’estremo difensore terminò di un soffio sopra la traversa.

“Il Milan fa felice anche Firenze” e “Gol a freddo di Bierhoff, poi sul Milan cala il gelo viola”, scrissero, rispettivamente, La Gazzetta dello Sport e l’Unità lunedì 6 dicembre. “Una bella sfida, con tante emozioni. Siamo stati colpiti a freddo, non era facile reagire, ma noi lo abbiamo fatto bene, ribaltando con pieno merito il risultato. Dopo i primi dieci minuti del secondo tempo ci hanno messi sotto con un bel forcing e alla fine poteva scapparci il pareggio, almeno se consideriamo il numero delle occasioni. Noi abbiamo fatto la nostra partita, dimostrando di essere finalmente cresciuti e ora anche la classifica ci vede nel posto che ci spetta”, commentò Trapattoni nel post partita.

Alla fine del campionato 1999-2000 la Fiorentina si piazzò settima a 51 punti dietro a Lazio (72), Juventus (71), Milan (61), Inter (58), Parma (58) e Roma (54). Il miglior marcatore gigliato fu – manco a dirlo – Gabriel Batistuta con 23 gol (zero rigori), alle spalle di Shevchenko (24 centri, 8 rigori).

tutte le notizie di