Tante squadre sono cadute sotto i colpi di Luca Toni durante l’esperienza a Firenze del bomber emiliano. Tra queste c’è anche il Cagliari. Il riferimento è alla stagione 2006-07.
news viola
VIOLA VINTAGE – Doppietta di Toni e il Cagliari è servito
Era il 20 dicembre 2006. Toni si prese sulle spalle la Fiorentina segnando una doppietta. Nonostante la penalizzazione iniziale, i viola riuscirono a conquistare un ottimo sesto posto
Viola e rossoblù si affrontarono al Sant’Elia il 20 dicembre 2006, alla diciassettesima giornata d'andata. La Fiorentina di Cesare Prandelli, penalizzata per il caso Calciopoli, era reduce dal rocambolesco 2-2 contro il Milan. I rossoneri, infatti, riuscirono a pareggiare in pieno recupero con Gilardino. Il Cagliari del neo arrivato Franco Colomba, invece, aveva perso per 3-1 contro l’Udinese il fine settimana precedente.
“Abbiamo affrontato un campionato difficile, abbiamo dovuto cambiare obiettivi in corsa – disse Prandelli alla vigilia -. Sapevamo che una volta arrivati a quota zero, la squadra avrebbe subìto un contraccolpo psicologico. Lo sapevamo perché c'eravamo documentati ed è sempre successo così, alla squadre penalizzate, in qualsiasi disciplina sportiva. Lo sapevamo ed è accaduto. Ora ci aspettano due partite chiave, contro Cagliari e Messina. Voglio rivedere la prestazione fatta contro il Milan, ci serve continuità. Questi sono due spareggi salvezza, poi il campionato si fermerà e la squadra potrà finalmente rifiatare”.
La Fiorentina scese in campo con: Frey, Potenza, Ujfalusi, Kroldrup, Pasqual, Blasi, Donadel, Montolivo, Gobbi, Toni, Mutu. Il Cagliari rispose con: Fortin, Pisano, Lopez, Bianco, Agostini, Biondini, Conti, Colucci, Esposito, Suazo, Langella. Arbitro: il signor Girardi di San Donà.
Gli ospiti passarono in vantaggio al 32’. Toni verticalizzò per Mutu, il rumeno fu atterrato da Fortin fuori dall’area di rigore, il pallone terminò all’attaccante modenese che insaccò per il momentaneo 1-0 viola. Al 75’ fu lo stesso Toni a segnare il raddoppio e a chiudere la gara. Dribbling su Bianco ed esterno destro delizioso per il 2-0 finale. Gol meraviglioso, di classe e potenza. “Vogliamo un tiro in porta” fu uno dei cori intonati dai tifosi del Cagliari durante la partita. La Fiorentina non vinceva in Sardegna da 41 anni.
“Devo fare i complimenti a tutta la squadra: è stata attenta, lucida, corta, equilibrata, veloce – dichiarò Prandelli nel post partita -. E' stata una vittoria meritata, però io guardo sempre la classifica e dico che sarà un campionato lungo, ancora molto lungo. Faccio anche un elogio alla difesa: mi è piaciuto molto Ujfalusi centrale e anche Potenza è andato bene”.
Nonostante la penalizzazione iniziale (meno 19, poi meno 15), la Fiorentina riuscì a conquistare un ottimo sesto posto con 58 punti. I migliori marcatori gigliati furono Toni e Muti, sedici gol per entrambi. Davanti a loro: Totti della Roma (26), Lucarelli del Livorno (20), Riganò del Messina (19), Bianchi della Reggina (18), Amoruso, anche lui della formazione calabrese, e Spinesi del Catania, 17 centri tutti e due.
© RIPRODUZIONE RISERVATA