news viola

Viola in prestito: Castrovilli e Ranieri le conferme, bene i gigliati di Serie C

Combattuto il duello in Lecce-Cremonese tra Venuti ed il talento pugliese, il difensore mancino tra i migliori nel Foggia

Alessandro Bracali

Ci sono giocatori di proprietà della Fiorentina in giro per l’Italia che qualche soddisfazione se la stanno togliendo, sfruttando i prestiti in altre società per giocare con continuità. Ed ecco che allora una loro candidatura alla maglia viola vera e propria, in vista della prossima stagione, può non rappresentare più un’utopia. Due nomi su tutti? Gaetano Castrovilli, sicuramente, ma anche Luca Ranieri. Del talento pugliese ne abbiamo parlato spesso in termini positivi: c’è da dire che anche quando la sua Cremonese esce sconfitta dal campo – i girigiorossi al momento sono una delle principali delusioni della cadetteria – lui si salva sempre o quasi, come nel caso di ieri sera appunto. Una bella sorpresa è, invece, il difensore mancino in prestito al Foggia, diventato oramai titolare inamovibile ed in crescita esponenziale.

Ma andiamo con ordine. Partendo dalla Serie A, dove nel Derby della LanternaRiccardo Saponara è entrato in campo soltanto negli ultimi 20’, visto che Giampaolo, al momento, gli preferisce Ramirez nel ruolo di trequartista. L’ex Empoli è entrato comunque in campo con personalità, tentando la giocata vincente in più di un’occasione, senza fortuna. In Serie B si è consumato nel posticipo serale di ieri la sfida tra Lorenzo Venuti e Castrovilli. Il Lecce ha sconfitto un’apatica Cremonese per 2-0, e proprio i due giocatori di proprietà della Fiorentina si sono incrociati molto spesso nella stessa zona di campo: l’ex Benevento come terzino destro, il grigiorosso impiegato come esterno alto a sinistra. Specie nel primo tempo Castrovilli ha infastidito non poco Venuti, che non a caso è andato meglio in fase propositiva piuttosto che in quella difensiva, ma alla fine entrambi si sono guadagnati la sufficienza piena. Grande prova da centrale puro per Ranieri: in Spezia-Foggia non ha sbagliato praticamente niente. Il suo compagno Gabriele Gori, invece, è entrato sul finire di partita (sostituendo un ex viola, Pietro Iemmello): la folta concorrenza nel reparto offensivo dei rossoneri lo sta limitando non poco.

In Serie C giornata positiva pressoché per tutti i titolari in prestito dalla Fiorentina. La sorpresa Arezzo ha vinto in casa di una delle candidate alla vittoria finale, cioè il Piacenza, e proprio nella compagine amaranto Pierluigi Pinto non sbaglia un colpo: anche ieri per lui un bel 7 in pagella. L’Entella ha perso per la prima volta, sconfitta dalla Robur Siena di Luca Zanon: da quando viene impiegato come esterno sinistro del centrocampo a cinque, il giovane mancino sforna grandi prestazioni. Bene anche Luzayadio Bangu in un Matera in crescita. Nell'impresa del Cuneo in casa dell'Alessandria (0-3), Giuseppe Caso è entrato soltanto nell'ultima parte di gara.

Non hanno giocato: Jaime Baez, Michele Cerofolini, Andres Schetino e Mattia Trovato (il Cosenza gioca stasera nel derby tutto calabrese contro il Crotone); Petko Hristov (la Ternana gioca stasera); Marco Marozzi (Fermana); Luca Mosti e Amidu Salifu (Arezzo); Gilberto (Fluminense); Julian Illanes (Argentinos Juniors); Rafik Zeckhnini (il Twente gioca stasera).

http://www.violanews.com/news-viola/metti-babacar/