news viola

Viola in nazionale: oggi tocca ai due azzurri

Male Savic nella sconfitta del Montenegro, buona prova di Kurtic con la Slovenia

Redazione VN

Tanti viola in giro per il mondo. Ormai è un'abitudine durante la sosta per gli impegni delle nazionali, ed è così anche stavolta. Sono dieci i giocatori della Fiorentina impegnati con le rispettive nazionali, nonostante la mancata convocazione di Mati Fernandez con il Cile e di Ilicic con la Slovenia, le due "esclusioni" che hanno fatto notizia. Vediamo le gare in cui saranno protagonisti, in ordine cronologico.

GIOVEDI 9: Serata amara per il Montenegro di Savic, che non va oltre lo 0-0 in Liechtenstein. Il difensore ha assistito dalla panchina al pareggio a reti bianche. Grande prova, invece, per la Slovenia di Kurtic, che ha superato di misura la Svizzera in casa. Il centrocampista ex Torino ha rilevato Ljubjankic all'intervallo e ha giocato tutto il secondo tempo. Nel pomeriggio, sconfitta in terra polacca per l'Italia Under 20 di CapezziFazzi (LEGGI).

VENERDI 10: Nel pomeriggio sono scesi in campo Bernardeschi e Brillante, entrambi da titolari. Il primo impegnato in Slovacchia con la nazionale Under 21 nella gara di andata dei playoff per l'Europeo, gara finita 1-1. Il secondo ha giocato l'intera partita nell'amichevole che la sua Australia ha giocato negli Emirati Arabi. L'Italia di Conte ha vinto 2-1 contro l'Azerbaigian: Alberto Aquilani è entrato in campo al 73° e ha disputato gli ultimi 20 minuti di gara, è rimasto in panchina invece Manuel Pasqual, l'altro violazzurro del gruppo (LEGGI).

SABATO 11: Alle ore 18 sono scese in campo le nazionali di Tatarusanu (Romania) e Tomovic (Serbia). Il primo ha giocato tutta la partita nella sfida contro l'Ungheria terminata sul punteggio di 1-1. La rete nel primo tempo segnata dal romeno Rusescu è stata pareggiata da Dzsudzsak. Per quello che riguarda il difensore viola, la sua Serbia è stata salvata dal tracollo contro l'Armenia al 90'. E' stato Tosic a segnare il gol del definitivo 1-1 ribattendo così al gol messo a segno da Arzumanjan. Per Tomovic 90' di panchina. Nella notte, orari italiani, la Colombia ha battuto con un secco 3-0 El Salvador. Solo panchina per il viola Cuadrado, che presumibilmente scenderà in campo mercoledì prossimo contro il Canada. Stesso risultato anche tra Cile e Perù, con Vargas in campo fino al 55'. I media peruviani bocciano senza appello la prova del Loco, evidenziando il suo scarso apporto sia in fase offensiva che in fase difensiva. Manca inoltre l'intesa con Guerrero in attacco. Insomma, il Vargas visto ieri sera non è quello di Firenze, conclude la stampa sudamericana.

DOMENICA 12: Secondo appuntamento di qualificazione all'Europeo per Savic, impegnato in Austria: dopo essersi risparmiato nella prima sfida contro San Marino, il centrale torna titolare ma abbocca alle finte di Arnautovic ed il Montenegro cade 1-0 a Vienna (CLICCA QUIper il video). Kurtic invece gioca 90 minuti nella vittoria per 2-0 della Slovenia in Lituania, agganciando i baltici al secondo posto nel girone.

LUNEDI 13: Toccherà di nuovo all'Italia di Pasqual e Aquilani, nella sfida delle 20,45 a Malta. E uno dei due sarà titolare (LEGGI)

MARTEDI 14: Torneranno in campo la Serbia di Tomovic, contro l'Albania, e la Romania di Tatarusanu, con la trasferta in Finlandia (entrambe alle 20,45). E poi l'importante match di Bernardeschi e compagni, con il ritorno dei playoff per l'Europeo Under 21 tra Italia e Slovacchia (ore 16). Seconda amichevole per l'Australia di Brillante alle 18,30 contro il Qatar e per il Peru di Vargas contro il Guatemala (ore 18).

MERCOLEDI 15: A chiudere il cerchio sarà Cuadrado che con la sua Colombia giocherà in amichevole negli Stati Uniti contro il Canada, alle 3,15 ora italiana. L'esterno potrà così tornare a disposizione di Montella solo venerdì.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg