news viola

Viola in Nazionale: Mati capitano, tribuna Viviano

Tutti gli impegni e le possibilità di giocare dei 10 giocatori della Fiorentina

Redazione VN

Sono 10 i giocatori viola a giro per il mondo con le proprie Nazionali, alcuni dei quali scenderanno in campo proprio oggi. Chi è sicuro del posto da titolare è Mati Fernandez, insignito anche dei gradi di capitano. Il suo Cile stasera (ore 23.00) fa visita all’Ecuador, con una vittoria la roja ritornerebbe nelle posizioni che contano, in attesa del big match di martedì contro l’Argentina.

Emiliano Viviano finisce in tribuna per Armenia-Italia, ma può sperare nella panchina per la seconda gara contro la Danimarca. Al suo posto Buffon, Sirigu e De Sanctis.

Tornando in Sud America stasera la Colombia di Juan Cuadrado ospita il Paraguay fanalino di coda del girone, ma l’esterno gigliato partirà dalla panchina, anche se il ballottaggio con Carlos Sanchez sarà sciolto solo in serata. Fischio d’inizio alle 22.30 italiane.

Panchina anche per Tomovic in Serbia-Belgio (nuova chance martedì nella trasferta in Macedonia), ridono invece Jovetic e Savic, probabili titolari contro l’Ucraina. L’Egitto di Hegazi conclude il giro fra i rappresentanti viola nella nazionali maggiori, il difensore gigliato sarà protagonista di un triangolare con Congo e Tunisia, un torneo amichevole che potrebbe costituire una bella chance per rimpinzare il bottino di presenze in Nazionale.

Passando alle nazionali minori Seferovic sfida con la sua Svizzera Under-21 per ben due volte la Germania per la qualificazione all’Europeo di categoria, oggi in terra teutonica, martedì in casa. Lezzerini con l’Italia Under-19 incontra l’Albania per le qualificazioni all’Europeo, mentre Zohore (Danimarca U-19) ha già vinto la sfida contro la Lettonia per 2-0 entrando al 69’ e senza segnare.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli