Inizierà col botto il campionato 2014-2015 per la Fiorentina. Sarà la Roma, allo stadio Olimpico, la prima avversaria della formazione viola nella prossima stagione. La sfida tra giallorossi e gigliati non è una novità alla prima giornata: sono, infatti, ben nove i precedenti tra le due formazioni (leggi qui nel dettaglio). L'ultima risale a dieci anni fa, al 2004-05, esordio della Fiorentina targata Della Valle in Serie A. Era il 12 settembre 2004 ed anche allora si giocava nella Capitale.
news viola
VIDEO Roma-Fiorentina, quando Montella dieci anni fa…
Era la prima giornata del campionato 2004-05, era la prima Fiorentina dei Della Valle in Serie A
La Roma, allenata da Rudi Voeller, scese in campo con: Pellizzoli, Panucci, Mexes, Cufrè, Candela, Perrotta, De Rossi, Dacourt, Mancini, Totti, Cassano. La Fiorentina, con Emiliano Mondonico in panchina, rispose con: Lupatelli, Viali, Dainelli, Ujifalusi, Ariatti, Obodo, Maresca, Chiellini, Jorgensen, Riganò, Miccoli.
Durante la gara vennero espulsi Viali al tredicesimo del primo tempo per fallo da ultimo uomo e Cassano al quarantaseiesimo della ripresa per fallo di reazione. A decidere il match - strano scherzo del destino - fu proprio l'attuale allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, entrato all'inizio della seconda frazione di gioco al posto di Candela. E' l'ottavo del secondo tempo: l'Aeroplanino, lanciato in profondità da De Rossi, entra in area e supera con un delizioso pallonetto Lupatelli. Qui sotto il video:
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA