news viola

VIDEO Roma-Fiorentina, quando Montella dieci anni fa…

Era la prima giornata del campionato 2004-05, era la prima Fiorentina dei Della Valle in Serie A

Redazione VN

Inizierà col botto il campionato 2014-2015 per la Fiorentina. Sarà la Roma, allo stadio Olimpico, la prima avversaria della formazione viola nella prossima stagione. La sfida tra giallorossi e gigliati non è una novità alla prima giornata: sono, infatti, ben nove i precedenti tra le due formazioni (leggi qui nel dettaglio). L'ultima risale a dieci anni fa, al 2004-05, esordio della Fiorentina targata Della Valle in Serie A. Era il 12 settembre 2004 ed anche allora si giocava nella Capitale.

La Roma, allenata da Rudi Voeller, scese in campo con: Pellizzoli, Panucci, Mexes, Cufrè, Candela, Perrotta, De Rossi, Dacourt, Mancini, Totti, Cassano. La Fiorentina, con Emiliano Mondonico in panchina, rispose con: Lupatelli, Viali, Dainelli, Ujifalusi, Ariatti, Obodo, Maresca, Chiellini, Jorgensen, Riganò, Miccoli.

Durante la gara vennero espulsi Viali al tredicesimo del primo tempo per fallo da ultimo uomo e Cassano al quarantaseiesimo della ripresa per fallo di reazione. A decidere il match - strano scherzo del destino - fu proprio l'attuale allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, entrato all'inizio della seconda frazione di gioco al posto di Candela. E' l'ottavo del secondo tempo: l'Aeroplanino, lanciato in profondità da De Rossi, entra in area e supera con un delizioso pallonetto Lupatelli. Qui sotto il video:

STEFANO NICCOLI