Le trasferte all'Olimpico negli ultimi anni non hanno regalato grandi gioie alla Fiorentina, specialmente quando l'avversario è la Roma. L'ultimo pareggio fra le due squadre in casa giallorossa risale al 2005, da lì in poi solo sconfitte per i gigliati. Non solo, ma negli ultimi anni la partita è sempre stata decisa da errori grossolani della Fiorentina, alcuni dei quali veramente incredibili.
news viola
VIDEO: Fiorentina, la trasferta con la Roma vuol dire disastro
Tante sconfitte e gravi errori individuali nelle ultime sfide esterne
Nell'ultimo scontro diretto in Coppa Italia per esempio i 3 gol giallorossi arrivano da altrettante ingenuità difensive dei viola, che vanificarono un primo tempo in cui avevano giocato molto bene.
L'anno prima all'Olimpico la Fiorentina pagò lo svarione di Boruc che uscì a vuoto permettendo a Perrotta di chiudere al gara sul 3-1 dopo che Gilardino l'aveva riaperta pochi minuti prima (minuto 3,12 nel video).
Nella stagione 2008-2009 i viola di Prandelli furono irrisi dai giallorossi, che chiusero il primo tempo sul 3-0 grazie anche ad una prova sconcertante della difesa gigliata, che regala un rigore con un fallo di mano di Gamberini (la prima azione del video).
Anche l'anno precedente fu una pecca individuale a negare i punti alla Fiorentina, Frey infatti dopo una bella partita si fece infilare sotto le gambe da un tiro di Totti dai 16 metri, diretto proprio verso il portiere francese (minuto 2,05 del video).
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA