Manca ancora qualche ora, ma la certezza è già servita: a Roma passerà una fetta sostanziosa della stagione della Fiorentina. I viola non perdono da cinque gare (l'ultima sconfitta è datata 18.12.16, 3-1 all'Olimpico con la Lazio), mentre Spalletti ha visto infrangersi sulla Sampdoria l'ondata di quattro vittorie consecutive iniziata dopo la sconfitta di Torino (1-0 con la Juventus, rete di Higuain).
news viola
Verso Roma-Fiorentina, i numeri: viola all’Olimpico con il secondo miglior attacco esterno
L'analisi delle reti segnate e subite da Roma e Fiorentina nelle prime ventidue giornate di campionato. I giallorossi vantano la seconda miglior difesa interna, dietro alla sola Juventus
È una Roma che in casa non lascia scampo: sono 10 su 10 le vittorie interne per i giallorossi, che solo in due occasioni hanno segnato meno di 2 reti. Quello guidato da Dzeko è il secondo miglior attacco interno del campionato: 28 reti, al pari del Napoli e alle spalle della Juventus (29). Di contro, la Fiorentina vanta il secondo miglior reparto avanzato in trasferta della Serie A: le 22 reti di Kalinic & co sono precedute dalle 27 del Napoli (che ieri sera ne ha rifilate 7 al Bologna) e dalle 18 del Sassuolo.
La Roma subisce in casa più reti della sola Juventus (7 a 6 il confronto), e ha tenuto la propria porta inviolata in 5 occasioni all'Olimpico. La Fiorentina ha invece la peggior difesa esterna tra le prime 10 squadre della Serie A, e l'undicesima assoluta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA