news viola

Verso Moena tra campo e mercato

Domani inizia il ritiro  tra dubbi e curiosità (COMMENTA)

Redazione VN

La Fiorentina è pronta per la partenza del ritiro. Domani, infatti, la squadra raggiungerà Moena e lì rimarrà fino all'8 Agosto, con un'interruzione tra il 28 ed il 30 Luglio. La rosa di giocatori che partiranno da Firenze è ben lontana però dall'essere quella che dovrà voltare pagina dopo due stagioni decisamente deludenti. Il mercato è in piena evoluzione, ma per il momento le operazioni più altisonanti sono state quelle in uscita.

Oltre alle partenze a paramentro zero dei vari Montolivo, Natali, Kroldrup, Amauri e Boruc, sono le tre più recenti quelle che faranno discutere maggiormente: cioè Behrami, Gamberini e De Silvestri. I primi due sono destinati al Napoli e potrebbero raggiungere la loro nuova squadra già martedì. Il terzo è pronto per sposare la causa Sampdoria e la firma al suo nuovo contratto è attesa per le prossime ore. Le facce nuove dall'inizio del ritiro saranno quindi solamente quelle di Roncaglia, El Hamdaoui ed Hegazy, nella ragionevole speranza che le trattative col Palermo per Della Rocca e Viviano si chiudano in pochissimo tempo. Per Cuadrado ci sono invece, se possibile, dubbi ancora inferiori per i molti segnali favorevoli all'approdo in viola, come la mancata convocazione per il ritiro dell'Udinese o il commiato di Guidolin, tecnico dell'Udinese, proprietaria del suo cartellino.

Sarà quindi "compito" di questo ritiro accogliere l'ossatura della nuova rosa, ben sapendo che il mercato chiude il 31 agosto, ma entro l'8 del mese una fetta importante di lavoro dovrà essere svolta. Tutti i reparti saranno rinforzati per affidare a Montella ed al suo numerosissimo staff una Fiorentina degna della propria storia. E proprio intorno al nuovo allenatore viola c'è grande curiosità, per analizzare e studiare quali saranno i suoi metodi di allenamento, fatti di pallone e tecnologia, e capire le fondamenta tattiche dalle quali ripartirà la nuova stagione. I tifosi attendono le risposte che Moena porterà con sé, con sentimenti che sono tra i più disparati. Chi mantiene grande ottimismo, chi prevede un'altra stagione di ricca di difficoltà e chi preferisce aspettare la fine del mercato. Sicuramente tutti sono curiosi di vedere le prime amichevoli e studiare i movimenti sul campo della viola. Al resto penseranno Pradè e Macia.

LORENZO BENEDETTI