news viola

Pasqual verso la decima

Il capitano sulla scia di Antognoni, Albertosi e altri campioni del passato viola

Redazione VN

La stagione che inizia sarà la decima consecutiva per Manuel Pasqual con la maglia della Fiorentina. Firenze, città critica quanto passionaria, è un'isola felice dove ancora ci si emoziona per queste storie. Il capitano si candida ancora una volta ad una maglia da titolare anche se l'anagrafe, unita ai tanti impegni che i tre fronti su cui giocare comportano, indicheranno alla dirigenza di trovare sul mercato una degna alternativa che lo faccia rifiatare. In rosa c'è già Marcos Alonso ma le tante richieste provenienti dall'Inghilterra potrebbe portare ad altre scelte. Il prossimo 13 marzo del resto saranno 33 le candeline sulla torta di Manuel che però è ancora molto concentrato e desideroso di continuare a giocare. La sua storia con Firenze non è una di quelle che si leggono nei poemi epici, non è accecata da amore incondizionato che potrebbe risultare insensato: panchine, tribune e momenti difficili si sono rivelati nel tempo come preziosi collanti. Pasqual è uno dei simboli della Fiorentina dell'era Della Valle e lo è diventato grazie al sudore, alla dedizione e al legame con la città di Firenze.

Nei momenti più difficili ha sempre deciso di non partire e la società non lo ha mai percepito come un peso di cui liberarsi, neanche nei momenti più difficili. Anzi. La rinascita viola, quella del post Mihajlovic-Rossi, lo ha visto protagonista e capitano. Nello spogliatoio ancor prima che sul campo con la fascia al braccio. La storia di Manuel, fiorentino d'azione, sembra destinata a continuare ancora, sebbene nelle ultime ore sia uscito un interesse del Napoli di cui ha parlato anche il suo agente (Clicca qui). E proprio la società di De Laurentiis fu vicina a prendere il giocatore nel 2008 ma la Fiorentina preferì trattenerlo. La stima reciproca e il rapporto duraturo potrebbero permettere a Manuel di diventare, quando appenderà gli scarpini al chiodo, dirigente viola. Un privilegio che dal 2002 ad oggi è stato concesso a pochi. Ma questa è un'altra storia...

Elenco completo dei calciatori che hanno giocato nella Fiorentina per 10 anni consecutivi (a cura di Roberto Vinciguerra):

Enrico Albertosi - Giancarlo Antognoni - Giuseppe Brizi - Sergio Cervato - Giuseppe Chiappella - Claudio Desolati - Giancarlo Galdiolo - Giovanni Galli - Augusto Magli - Renzo Magli - Claudio Merlo - Piero Gonfiantini - Franco Superchi.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_