A Jordan Veretout il ruolo di regista piace, come lui stesso dichiarato ieri sera nella zona mista del San Paolo (LEGGI QUI), ma la prestazione fornita dal francese nella nuova posizione è sicuramente da registrare. Dalla sconfitta di Napoli la Fiorentina infatti si porta con sé la grande fatica fatta soprattutto in mezzo al campo, dove il pallone sembrava spesso scottare e la cerniera in mediana ha fatto meglio in fase di interdizione che in quella propositiva. L'avversario certo, non era dei più semplici per testare il francese in un ruolo così delicato, e Veretout si è trovato a giocare la prima gara ufficiale da oltre quattro mesi: attenuanti, ovvio, ma anche domande lecite.
news viola
Veretout regista, un leone in gabbia? L’esordio stagionale e i dubbi sulla posizione del francese
Veretout ancora fuori forma, ma era solo la sua prima in campionato. Ma come può incidere il francese da regista?
Nelle prime due di campionato Edimilson Fernandes è sembrato a proprio agio da frangiflutti, ma le caratteristiche dello svizzero sono più prudenti rispetto alla verve dell'ex Saint-Etienne, il quale da vertice basso deve limitare e spesso rinunciare alle scorribande della scorsa stagione, dove si è rivelato al grande pubblico italiano. Da lì è difficile spingersi troppo in avanti e presentarsi con regolarità nell'area avversaria (10 gol tra campionato e Coppa Italia), e Jordan alla lunga può risultare un leone in gabbia. Mercoledì con la Sampdoria capiremo se Pioli vorrà insistere con questa soluzione, provata a lungo in estate, o se gli impegni ravvicinati imporranno un moderato turnover.
Per il ruolo di regista adesso la Fiorentina si ritrova con tre giocatori per un posto soltanto: Veretout appunto, Edimilson Fernandes e Norgaard. A Marassi ci saranno novità, e chissà che non si possa tornare all'antico e vederlo schierato da mezz'ala, con uno tra Benassi e Gerson a rifiatare in panchina. Il campionato è appena iniziato e la sconfitta contro il Napoli ha leggermente scalfito le certezze di una Fiorentina finora bella e vincente. Non quelle di Pioli, e nemmeno quelle di Veretout, i quali vanno a braccetto per la nuova veste del centrocampista imballato sì, ma potenzialmente decisivo.
http://www.violanews.com/news-viola/la-fiorentina-non-demerita-ma-quanti-rimpianti-manca-un-attaccante-di-riserva/
http://www.violanews.com/news-viola/pioli-abbiamo-le-qualita-per-fare-meglio-sbagliato-le-uscite-del-pallone/
© RIPRODUZIONE RISERVATA