Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Variante di Castello, ass. Bettarini: “Sarà adottata entro dieci giorni”

Le parole dell'assessore Giovanni Bettarini in commissione urbanistica

Redazione VN

Nel primo pomeriggio di oggi, in Palazzo Vecchio, la commissione urbanistica del Comune di Firenze, presieduta da Leonardo Bieber (PD) ha visto l’audizione dell’Assessore Bettarini in merito alla prossima adozione della variante del PUE di Castello.

Nelle destinazioni d'uso oggetto della variante, tra l'altro, si “trova casa” alla riqualificazione della Mercafir, andando così a liberare la zona dove ricade il progetto del nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola.

L'atto di variante, come ha spiegato l'Assessore Bettarini, “entro 10 giorni sarà adottato dalla Giunta”, ma essendo in 'diminutio' rispetto a quanto previsto (i mq edificabili scendono da 440.000 a 272.000), non passerà dal Consiglio comunale. Trascorsi almeno 60 giorni dall'adozione per le osservazioni la variante sarà approvata in via definitiva. La discussione politica, come ha ricordato il Presidente Bieber, avverrà attraverso una serie di incontri in commissione, che ha sottolineato che “si tratta della trasformazione urbanistica di Firenze più importante degli ultimi anni”.

Donato Mongatti - Il Sito di Firenze