Quando arriva aiuto dalla panchina allora tutto diventa un po' più facile. La partita di ieri contro la Dinamo Kiev è una prova ulteriore di quanto Montella possa contare sull'apporto degli uomini che entrano a partita in corso e che, spesso, risultano anche decisivi ai fini del risultato. Tutti abbiamo negli occhi quello che ha combinato Babacar, entrato per giocarsi l'ultimo quarto d'ora di gara al posto di Mario Gomez, che con una rovesciata stupenda ha realizzato il gol del pari in terra ucraina.
news viola
Una punta chiamata Panchina, a un passo dalla doppia cifra
Con il gol di Babacar sono 9 le reti messe a segno da giocatori entrati a partita in corso
Ma non è stato certamente un caso isolato quello che ha visto protagonista il giocatore senegalese. Infatti è successo altre 8 volte che un viola, mandato in campo da Montella a partita iniziata, sia poi andato in gol. E se pensiamo solamente al campionato, sono addirittura 10 i punti maturati grazie alle marcature fatte dai cosiddetti panchinari.
Andando nel dettaglio a vedere i gol "utili" ai fini della classifica, iniziamo da Kurtic, che contro l'Atalanta realizzò il definitivo 1-0. Passiamo poi dal gol di Ilicic per pareggiare a San Siro col Milan, quello vittoria di Babacar a Verona contro il Chievo, i due gol messi a segno da Salah rispettivamente contro Torino e Inter che valsero il pari contro i granata e la vittoria a Milano. Senza dimenticare il gol del 2-1 di Joaquin contro il Milan. A questi si sommano quelli arrivati a risultato già acquisito di El Hamdaoui col Cesena, nel girone di Europa League di Bernardeschi contro il Guingamp, e appunto quello di ieri sera di Babacar, fondamentale per prendersi l'1-1.
Una statistica che mostra quanto conti in ottica finale di stagione poter sfruttare una panchina lunga e di buona qualità. Perché serviranno tutte le energie possibili per chiudere l'annata al meglio.
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA