news viola

Una nuova chance per El Titan Salcedo? Ed in futuro…

Il messicano classe 93' potrebbe trovare una nuova maglia da titolare. E se Sousa riuscisse a 'plasmarlo' tatticamente?

Leonardo Vignozzi

La Fiorentina questa sera a Torino affronterà i granata dell'ex Sinisa Mihajlovic allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se davanti Sousa ha l'imbarazzo della scelta tra titolari e giocatori rivitalizzati come Babacar e Zarate, nel reparto arretrato i dubbi sono molti e le scelte poche, se non contate. Si perchè capitan Gonzalo Rodriguez è recuperato in extremis e a meno di sorprese o decisioni precauzionali dell'ultimo momento, sarà regolarmente in campo.

C'è poi da valutare seriamente le condizioni di Davide Astori, rimasto fermo ai box nelle ultime settimane per un problema al polpaccio. Per il centrale mancino è probabile che Sousa e il suo staff decidano in extremis se impiegarlo o meno. Nenad Tomovic andrebbe ad occupare, al solito, il centro destra con il compito di tenere a bada il giovane argentino Boye.

Chi potrebbe sorridere è il giovane messicano Carlos Salcedo. Per El Titan in caso di forfait dei propri compagni, potrebbe paventarsi l'ipotesi di una nuova maglia da titolare, anche se stavolta l'avversario è più impegnativo rispetto al Paok Salonicco o il Qarabag.

Finora Salcedo ha dato un'ottima impressione per quello che è riuscito a esprimere in campo. Attenzione e semplicità nelle giocate difensive che danno l'idea di un giocatore già abbastanza 'a suo agio' in un calcio tecnico e preparato come quello italiano, soprattutto sulla fase difensive. Sicuro e deciso nelle giocate e nello smistare il pallone (proprio come chiede Sousa) nonostante una tocco non proprio 'fino'. Per adesso Salcedo ha rimpiazzato l'assente Astori con ottimi risultati ed, è stato schierato da Sousa sul centro sinistra.

Il tridente del Toro è rapido e fulmino nelle ripartenze. Al di là di reali assenze o meno, ci vien da escludere un utilizzo dell'ex Genoa De Maio, proprio a causa della rapidità del trio Boye, Iago Falque e Belotti. Per questo si alzerebbero le quote del messicano per una maglia da titolare qualora Sousa non optasse per il pacchetto difensivo titolare.

Ad ogni modo ci sarà sicuramente tempo per valutare ancora Salcedo e lo stesso varrà per mister Sousa, con cui vi è stretto contatto quotidianamente. Qui però vogliamo lanciare una sorta di provocazione: come già evidenziato in precedenza, Salcedo è stato utilizzato finora prevalentemente sulla sinistra nonostante non sia mancino ma comunque bravo a sbrogliare con entrambi i piedi. Se però El Titan riuscisse a consolidare la sua crescita nel calcio italiano, allora Sousa potrebbe ritrovarsi quel famoso "terzo difensore". Posizionarlo a destra non sarebbe cosa facile questo è vero, ma potrebbe esser un esperimento futuro del tecnico portoghese. In fondo anche l'ex Alonso era stato provato centrale di una difesa a tre (prima con Montella, poi con mister Sousa), cosi come Bernardeschi spostato per necessità a esterno destro tutta fascia. A farne le spese sarebbe Nenad Tomovic e visti i tanti e continui errori commessi dal serbo, non sarebbe nemmeno un grosso dispiacere. Suggestioni e ipotesi future per carità ma un nuovo blocco difensivo Salcedo-Gonzalo-Astori sarebbe sicuramente intrigante e in quanto a personalità...

Voi come lo vedreste? DICCI LA TUA CON UN COMMENTO

tutte le notizie di