Dopo il riscatto dall'Udinese della seconda metà del cartellino di Juan Cuadrado e il probabile arrivo dal Monterrey del difensore argentino Josè Basanta, il mercato della Fiorentina “rischia” di far registrare una sorpresa molto importante: il ritorno di Romulo. L'italo-americano, già nel giro della nazionale e non convocato per i Mondiali a causa di alcuni problemi fisici, è stata una delle rivelazioni della passata stagione. Grazie ai suoi sei gol, alla sua grinta e duttilità è diventato una delle colonne portanti del Verona. Le sue belle prestazioni hanno attirato le attenzioni delle big del nostro campionato, come Juventus e Roma. Nonostante ciò, l'Hellas non lo dovrebbe riscattare, a differenza di quanto si potesse pensare fino a qualche tempo fa. Il primo a dirlo è stato Andrea Mandorlini: “Perderemo Romulo. E' cresciuto tantissimo. Non è solo un grande giocatore, ma anche un grande uomo. Ha avuto il coraggio di rinunciare alla nazionale”. La conferma è arrivata dall'agente Alex Firmino nella giornata di sabato: “Il Verona non l’ha riscattato e non lo riscatterà. La società gialloblù ha fatto sapere che sarebbe difficile acquistarlo della Fiorentina e trovare l’accordo col calciatore. Il diritto di riscatto è fissato a 3.5 milioni per l’intero cartellino. L’offerta c’è stata, ma non ci ha molto soddisfatti” (leggi qui).
news viola
Romulo, un ritorno inatteso
La Fiorentina potrebbe guadagnare una somma inattesa dal brasiliano
La scorsa estate, Romulo fu ceduto al Verona in prestito con diritto di riscatto della metà. Col tempo, però, si è scoperto che i veneti si sono riservati il diritto di riscatto dell'intero cartellino. In virtù di questo dettaglio, la riconferma del classe 1987 da parte del club di Maurizio Setti pareva scontata. Così non è stato perché l'Hellas non ha mai fatto chiarezza sulla situazione del centrocampista.
Adesso Romulo dovrebbe tornare alla Fiorentina, seppur di passaggio. Il giocatore, nonostante la buona stagione disputata, non sembra rientrare nei piani di Vincenzo Montella. Quel che è certo è che chi lo vorrà, dovrà fare i conti con la società gigliata che potrebbe ritrovarsi con una somma di soldi inattesa fino ad alcune settimane fa. Il cartellino dell'italo-brasiliano dovrebbe costare almeno sei milioni.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA