news viola

Un inizio entusiasmante

Il centrocampo funziona, Montella azzecca le mosse. E Jovetic…

Redazione VN

Il regista del film viola continua ad avere ispirazione. Prima il Novara in Coppa, con il valore simbolico della vittoria firmata dal Ljajic redento, contro l'avversario che sembrava aver segnato la fine della sua avventura. Oggi un successo entusiasmante, per come è arrivato (in rimonta), per quando è arrivato (al 92') e per la prestazione che l'ha accompagnato, assolutamente all'altezza delle aspettative.

E' vero che l'Udinese era quasi in versione B, priva di tantissimi titolari, ma si è ritrovata quasi subito avanti nel punteggio, oltre ad esserlo nella condizione fisica. La Fiorentina non si è demoralizzata e ha continuato a ricercare il gioco, roba ormai sconosciuta da queste parti da un paio d'anni abbondanti. Minuto dopo minuto ha conquistato campo e occasioni da gol, rammaricandosi per non avere - ancora - un vero finalizzatore a poterle sfruttare a pieno. Ce l'ha fatta comunque, però, la Fiorentina a prendersi i primi 3 punti della stagione.

Grazie ad un centrocampo che ha alimentato gioco incessantemente, con Borja Valero e Pizarro impressionanti per gestione della palla e facilità di lancio, grazie agli innesti dalla panchina di Cuadrado, El hamdaoui e Aquilani, grazie all'aiuto dei tifosi, tornati a incitare senza sosta come ai bei tempi. E grazie soprattutto a Stevan Jovetic, il gioiello della Fiorentina, almeno per questa stagione. Mancini & co. se ne facciano una ragione. E' solo il primo mattone, ma tanto basta per tornare a sognare.

SIMONE BARGELLINI