news viola

Un altro esame per i viola: ecco la Lazio

I viola studiano per pensare in grande

Redazione VN

Una vittoria per pensare in grande. Dopo il pareggio di Verona, contro il Chievo, i viola hanno mostrato molti dei loro limiti. Ovvio che ci siano: Montella sta lavorando duro per mettere insieme una squadra ancora in fase di costruzione. Affinare al massimo i congegni meccanici in attesa della punta dalle uova d'oro (la doppia cifra realizzativa).

Nel frattempo gli uomini gigliati stanno studiando al tavolo delle big italiane. Oggi un altro esame, tosto. Arriva una Lazio terza in classifica e a sole quattro lunghezze dalla capolista Juventus.

Come contrastare questa Lazio? Il 3-5-2 Montelliano si sviluppa con Viviano tra i pali, una linea difensiva composta da Savic, Rodriguez e Tomovic ed il centrocampo interpretato da Cuadrado, Mati Fernandez, Olivera, Borja Valero e Pasqual. Davanti la coppia Jovetic - Ljajic, con Toni che potrebbe entrare nel secondo tempo e con El Hamdaoui pronto a dare il suo contributo.

Pizarro e Roncaglia mancheranno tanto al tecnico napoletano ma, già in altre occasioni, Montella è stato intelligente ed abile a non scomporre l'impianto tattico e, dunque, a mantenere una certa solidità soprattutto a centrocampo.

Giovedì sera i viola saranno impegnati in trasferta contro il Genoa e poi in casa col Cagliari, prima di affrontare i diavoli rossoneri del Milan (e dell'ex Montolivo) a Milano. Come dire: altri esami da superare per il professor Montella ed i suoi allievi. 

MATTEO DOVELLINI