Oggi, presso la sala stampa Manuela Righini dello Stadio Artemio Franchi, si è svolto l’ultimo appuntamento, in programma per la stagione 2011/2012, nell’ambito del progetto “Ultracorretto, campagna dei giovani per i giovani per un tifo senza errori”, sviluppato dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze in collaborazione con ACF Fiorentina e UISP Firenze.
news viola
De Silvestri: “Sport può dare valori importanti” (VIDEO)
Oggi, presso la sala stampa Manuela Righini dello Stadio Artemio Franchi, si è svolto l’ultimo appuntamento, in programma per la stagione 2011/2012, nell’ambito del progetto “Ultracorretto, campagna dei giovani per …
All’incontro con Lorenzo De Silvestri hanno partecipato gli studenti della 2° B , 2° F e 3° A della scuola media Poliziano che hanno così chiuso, per questa stagione, il ciclo di incontri tra le scuole elementari e medie che hanno aderito al progetto e i calciatori della Fiorentina. Dopo Pasqual, Natali, Salifu, Kharja, Lazzari e Olivera, è stato il turno di De Silvestri che ha raccontato agli studenti presenti la sua esperienza, personale e professionale, di calciatore.
L’obiettivo principale degli appuntamenti è stato quello di favorire lo sviluppo di modelli corretti di partecipazione alla vita sociale e aggregativa dello sport, attraverso la promozione del tifo corretto sugli spalti e di un approccio alla pratica dello sport, agonistica o dilettantistica, basato sul rispetto per sé stesso, per i propri compagni e per gli avversari. In tale ottica, infatti, uno dei principali temi affrontati durante gli incontri è stato il razzismo e la lotta a qualsiasi forma di intolleranza e di discriminazione che dovrebbe trovare nel calcio e nello sport in generale uno dei suoi principali mezzi.
Dopo aver scattato alcune foto ricordo con il calciatore, gli studenti sono stati guidati in un tour dello stadio alla scoperta della Tribuna Autorità, degli spogliatoi, del campo e delle panchine del Franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA