news viola

Tutti gli uomini del Presidente

Scopriamo la struttura dirigenziale della Fiorentina ed i vari compiti dei membri al suo interno: all'apice rimane Andrea Della Valle, ci sono alcuni inserimenti ed anche varie nuove deleghe di potere

Giacomo Brunetti

"In attesa di una probabile rivoluzione tecnica in estate, la Fiorentina ha dato una svolta al suo organigramma interno e ad alcuni compiti riguardanti i dirigenti viola: così, mentre la squadra era impegnata nella delicatissima sfida di raddrizzare una stagione fino ad oggi negativa, nelle stanze del Franchi lo scorso 24 marzo sono state apportate alcune modifiche alla spina dorsale societaria. L’ufficializzazione è arrivata proprio quel venerdì, in occasione dell’ultimo CdA tenutosi nella pancia dello Stadio: non solo, perché nei giorni seguenti sono filtrate indiscrezioni riguardanti anche i poteri di alcuni dirigenti facenti parte dell’area tecnica.

"IL CdA - Il comunicato diffuso dalla Fiorentina racconta di una struttura non invariata nel potere centrale, poiché Andrea Della Valle ricopre la carica di Presidente onorario, mentre Mario Cognigni quella di Presidente esecutivo. Alle loro spalle, l’inserimento di una figura mancante nell’organigramma fino a quel momento: il vicepresidente, ovvero Gino Salica, da anni in società e uomo di fiducia della famiglia Della Valle, per cui ha gestito il patrimonio di Hogan e Tod’s, già Presidente nella loro gestione fino al 18 dicembre 2004, quando al suo posto subentrò proprio Andrea.

"Tre i consiglieri delegati, che variano il loro numero rispetto al passato: oltre a Sandro Mencucci, ex amministratore delegato e Presidente di Promesse Viola – società che gestisce il settore giovanile – e Fiorentina Women’s che si è occupato di gestire alcune iniziative della Fiorentina all’estero, come quella riguardante l’accordo con il Pune, ci sono anche Daniela Maffioletti, docente alla Bocconi e con esperienze con Pirelli Real Estate ed una società dei Della Valle, colei che ha gestito la questione riguardante il nuovo stadio, prendendo anche parte alla conferenza stampa di presentazione, e Laura Masi, la new entry in casa viola che si occuperà del reparto marketing, ambito trattato per venti anni con il Milan prima di passare al Bayern Monaco, oltre ad aver avuto varie avventure in altri sport.

"A completare il Consiglio di Amministrazione della Fiorentina ci sono i consiglieri indipendenti: Paolo Panerai, già giornalista e vicepresidente viola, Paolo Borgomanero, Giovanni Montagna e Romina Guglielmetti, oltre al Collegio Sindacale composto da Franco Pozzi, Lisa Vascellari ed Alessandro Piantoni. Infine, dell’Organismo di Vigilanza fanno parte Federico Ormesani e la stessa Guglielmetti.

"Sono usciti invece dal CdA viola Maria Carmela Ostillio, Maurizio Boscarato, e Giancarlo Viccaro, “che lasciano gli Organi Sociali, in una logica di fisiologico rinnovamento dell’organismo gestionale, per l’importante contributo dato alla società”.

"Nessuna carica specifica ufficializzata per Giancarlo Antognoni, autodefinitosi “jolly” che si occupa del marketing, del merchandising, che segue la Prima Squadra ed aiutante di Corvino, che gli chiede alcune delucidazioni sui giocatori italiani, vista la sua esperienza di dodici anni in Federazione. Il Direttore Generale è Andrea Rogg.

"REPARTO TECNICO E NOVITÀ BUROCRATICHE – La formazione dell’area tecnica è presto fatta: Pantaleo Corvino veste i panni del direttore generale, Carlos Freitas quelli del direttore sportivo. Novità importanti sono arrivate nei giorni scorsi, quando Donato Mongatti su Il Sito Di Firenze ha svelato alcuni retroscena riguardanti i ruoli dello stesso Corvino e di Rogg. Attraverso un atto notarile infatti, l’ex ds viola ha ricevuto una procura da Mario Cognigni che consente la delega ad alcuni poteri a lui conferiti in qualità di Presidente e legale rappresentante della Fiorentina. Corvino vedrà aumentare le deleghe che potrà svolgere “con firma singola” ma entro limiti ben definiti, soprattutto riguardo alle operazioni pecuniarie. Egli potrà stipulare contratti per conto della Fiorentina per le prestazioni sportive di calciatori professionisti e del settore giovanile, ma entro 100.000 euro ad operazione e fino a complessivi 500.000 euro per stagione sportiva. In caso di operazioni con importi superiori sarà necessaria l’autorizzazione formale del presidente esecutivo. I nuovi poteri sono validi dallo scorso 14 gennaio, consentendogli potrà muoversi con più libertà e rapidità soprattutto per il vivaio viola.

"Inoltre, per gli acquisti della Prima Squadra ha delega Andrea Rogg: con il CdA del 23 aprile 2015 gli vennero conferite alcune deleghe dei poteri del Presidente Mario Cognigni. Una procura del 24 aprile 2015 ha concesso invece a Rogg la facoltà di “firma singola” in materia di attività sportiva, potendo acquisire e cedere i diritti alle prestazioni dei calciatori Professionisti, stipulare i contratti dei giocatori, allenatori, tecnici e personale sportivo e stipulare accordi per le intermediazioni di mercato. Tra le deleghe sono annoverati vari poteri relativi al marketing ma con limiti di spesa ben definiti, poiché per importi maggiori è necessaria la firma congiunta con Cognigni. È quindi lui il delegato a seguire Corvino nelle operazioni di mercato per la firma dei contratti, avendo anche una professionale conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola che gli consente una fluente con parti straniere.

tutte le notizie di