news viola

Torricelli: “Juve stratosferica, ma a volte si addormenta. Il mio Fiorentina-Juve? Quello del ’98”

Torricelli parla di Fiorentina-Juventus

Redazione VN

Il doppio ex Moreno Torricelli è intervenuto oggi a Lady Radio per parlare di Fiorentina-Juventus di sabato e dei ricordi che lo legano a questo match:

Fiorentina-Juve è sempre una partita speciale, a prescindere dalle annate. Quest’anno c’è una Juve davvero stratosferica. Lo conferma il +8 in classifica sul Napoli. E’ una Fiorentina che ha iniziato bene e poi ha rallentato. E’ però ricca di giovani interessanti. Una gara contro la Juve giocata bene potrebbe tirar fuori energie nascoste per ritrovare la giusta strada. E’ una Juve forte, che dà sempre l’idea di essere superiore agli avversari, ma certe volte rischia di addormentarsi. La Fiorentina deve saperne approfittare e trovare giocate vincenti. Questo tipo di gare ti portano a dare qualcosa in più che può fare la differenza. Ha bisogno anche di un po’ di fortuna. Il mio Fiore-Juve? E’ quello del 1998. L’1-0 con gol di Bati. Quello è stato un match speciale, contro la mia ex squadra. E’ stata una goduria indescrivibile. Quando vestivo i colori bianconeri ricordo invece il 3-2 con gol fantastico di Del Piero. Quella gara fu determinante per il campionato. Perdevamo 2-0 alla fine del primo tempo e la ribaltammo. Crisi del’attacco? La Fiorentina segna poco, però dall’altra parte c’è da sottolineare la grande tenuta della difesa. In Italia avere una gran difesa di solito fa la differenza. La seconda miglior difesa è indice di grande squadra, di equilibrio tattico. E’ chiaro poi che là davanti si debba fare di più. Penso che in questa stagione possa comunque competere alla fine per un posto in Europa League. Cosa dava Trapattoni a quella Fiorentina? Allora la Fiorentina era ricca di grandi campioni, oggi ci sono giovani che possono diventare campioni. Trapattoni era un ottimo difensivista, ma giocava sempre con almeno 3-4 punte. L’organizzazione delle ripartenze era fondamentale. Con Bati, Oliveria, Rui ed Edmundo era facile. Oggi, essendoci invece dei buoni giovani, quando le cose non vanno bene, fanno fatica a livello di personalità a tirar fuori risorse per cambiate la gara.

http://www.violanews.com/news-viola/spauracchio/

http://www.violanews.com/altre-news/furino-firenze-e-un-campo-ostico-non-mi-aspetto-un-dominio-bianconero-chiesa-alla-juve/

tutte le notizie di