Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Toglietegli tutto, ma non Pulgar. Montella punta forte sui suoi muscoli e le geometrie

Pulgar è uno dei giocatori più utilizzati della rosa di Montella: con la Roma l'ultima sforzo, poi un riposo necessario per tornare al top

Stefano Rossi

Soltanto il giudice sportivo ha potuto sottrarre Pulgar alla Fiorentina. Vincenzo Montella punta forte sul cileno arrivato la scorsa estate. Lo dicono i numeri: sempre in campo, campionato o Coppa Italia che fosse. L'unica assenza, per motivi disciplinari, è avvenuta nella brutta trasferta di Verona. Poi sempre in campo, fino all'ultimo minuto. Pulgar non è certo tipo che si tira indietro, anzi. E' un giocatore tenace e combattivo, la Fiorentina se l'è conquistata così. In estate ha disputato prestazioni ottime in Copa America con il Cile, Pradè è rimasto invaghito e ha deciso di prenderlo dal Bologna. Del resto dieci milioni per un giocatore così completo non sono tanti.

Nelle ultime settimane, il rendimento di Pulgar è calato. C'era da aspettarlo, e i fattori sono diversi. A cominciare dall'impiego continuo. Lo scorso anno la salvezza del Bologna è passato dall'ingaggio di Mihajlovic e dalle sue prestazioni nel ruolo di regista. Da allora Erick non si è mai fermato, fra Copa America e altri impegni con la nazionale oltre a quelli con i club è continuamente impiegato. E poi c'è la questione ruolo: senza Badelj ha agito da regista, altrimenti da mezzala. Cambiamenti e modifiche che richiedono concentrazione e applicazione.

Certo, le vacanze natalizie serviranno a staccare un po' la spina. Nel girone di ritorno servirà il miglior Pulgar possibile. I calci piazzati, dai corner ai rigori (ne ha realizzati tre) sono appannaggio suo. Ritrovare la forma fisica migliore lo aiuterà a correggere quello che, da quando gioca al calcio, è sempre stato il suo difettuccio: i cartellini gialli. In 17 partite fra campionato e coppa ne ha presi 7. Certo, troppi. Ma del resto in gruppo nuovo e giovane serve anche qualcuno che, senza andare oltre, sappia far sentire la presenza fisica.

https://www.violanews.com/esclusive/vn-florenzi-ha-scelto-firenze-oggi-incontro-daddio-con-petrachi/

tutte le notizie di