gazzanet

Ti ricordi Lollo? L’inizio dell’era Pradè e un incrocio che ritorna

Storia di uno dei primi movimenti di Daniele Pradè che oggi torna da avversario

Redazione VN

Il calciomercato regala incroci incredibili, suggestioni e vecchi ritorni che non ti immagini una volta che concludi gli affari. Di operazioni di mercato Daniele Pradè, dall'inizio della sua esperienza a Firenze, ne avrà fatte a centinaia. Tra le prime, tra quelle che passarono sotto silenzio, ce ne è una particolare, quella che portò Lorenzo Lollo allo Spezia a titolo definitivo. Uno striminzito comunicato sul sito della Fiorentina annunciò questo trasferimento unito a quello di Casoli, lo scorso 5 giugno 2012.

Quell'annuncio venne preso, dai più attenti che se ne accorsero, con un pizzico di ironia. Insomma tutti ricordiamo il vuoto tecnico lasciato in eredità dalla gestione Mihajlovic-Delio Rossi-Guerini, in quel campionato 2011-2012 disgraziato. Tanta era la speranza che i primi annunci fossero un po' più roboanti e invece uscì questa notizia.

Ora però quel Lollo di carriera ne ha fatta. Dopo aver indossato la maglia della primavera viola e quella della prima squadra dello Spezia, arrivò il trasferimento al Carpi. Qui ha trovato la sua dimensione, diventando protagonista in Serie B e ritagliandosi un ruolo importante nella storica promozione in massima serie.

Un sogno realizzato, la permanenza nella rosa e adesso di nuovo la Fiorentina. Il passato che ritorna, un incrocio ormai insperato che questa Serie A riesce a regalare.