news viola

Tanto entusiasmo e voglia di stupire ma servirà attendere questa nuova Fiorentina

Pioli oggi in conferenza stampa ha speso belle parole per il suo gruppo, definendolo pronto e carico di entusiasmo nel voler far bene. E' carica anche la tifoseria ma servirà anche pazienza e tempo nel corso della stagione

Leonardo Vignozzi

" In settimana i ragazzi hanno lavorato con attenzione, sono tutti pronti, sta diventando un bel gruppo...". E' cosi che Stefano Pioli quest'oggi ha definito la propria rosa di giocatori ad inizio conferenza stampa (LEGGI QUI). La Fiorentina, o meglio, la 'nuova Fiorentina' sta crescendo e prendendo sempre più forma, parola del tecnico viola.

La conferenza stampa di questa mattina ha apportato sicuramente temi importanti da analizzare: in primis la voglia di stupire e colpire da parte della squadra e soprattutto da parte dei più giovani ed i nuovi arrivati. Domani sera per la Fiorentina sarà la prima al Franchi, la prima grande occasione per stupire il pubblico fiorentino e portarlo dalla sua parte tramite una prestazione convincente aldilà del risultato finale.

Pioli oggi ha parlato di "entusiasmo" da parte dei giocatori, uno stato d'animo importante soprattutto per una piazza che deve e ritrovare una squadra che appassioni. C'è entusiasmo, c'è voglia di stupire e di far bene davanti al proprio pubblico, sia da un punto di vista del collettivo, sia da un punto di vista dei singoli, pronti a mettersi in luce agli occhi del proprio allenatore cosi come a quelli dei loro nuovi tifosi.

L'umore interno è positivo, cosi come lo è stato per tutto il pre-campionato fin dal ritiro di Moena, ma Pioli sa che siamo solo all'inizio di questo nuovo percorso e che servirà tempo per affinare determinati meccanismi di gioco. Serve quindi anche mentalità da parte dei giocatori per far si' che l'entusiasmo non giochi brutti scherzi ma anche da parte della tifoseria viola, che dovrà dar tempo a questa nuova squadra per 'amalgamare' al meglio il proprio gioco.

Pioli ha anche trattato la questione dei possibili cambi tattici affermando che saranno effettuati soltanto quando il gioco e le tattiche primarie saranno assimilate dalla squadra. C'è voglia di far bene da entrambe le parti dunque. Squadra e tifoseria (che ha risposto 'presente' anche quest'anno nella campagna abbonamenti LEGGI QUI) sembrano aver iniziato con l'umore giusto questo inizio di campionato.

E poco male se a Milano il passivo è stato importante. Dai primi giorni di inizio stagione la squadra ha preso forma nonostante una forte quantità di 'dubbi' sulla campagna acquisti e cessioni ed il futuro della società stessa. Adesso la tifoseria viola vuole vedere ripartire la propria squadra. Siamo all'inizio di un nuovo ciclo ed è giusto attendere e dare il giusto tempo a tutti i nuovi giocatori per il fine/bene comune di tutti: la Fiorentina.

tutte le notizie di