STUDIO VN: Serie A, Sousa è colui che utilizza di più l’intera rosa a disposizione

STUDIO VN: Serie A, Sousa è colui che utilizza di più l’intera rosa a disposizione

Il nostro studio rivela che Sousa è l’allenatore che coinvolge maggiormente i suoi giocatori nelle partite. E c’è un singolare primato…

di Redazione VN

Di Alessandro Barbati

 

La redazione di Violanews.com ha voluto analizzare le presenze dei giocatori delle 20 squadre di Serie A: Sousa è molto bravo a dosare i suoi giocatori, ma non è il solo a sfruttare le prestazioni della maggior parte della rosa a sua disposizione durante il campionato. Questa speciale classifica (che potete vedere in fondo), oltre al numero di giocatori di movimento scesi in campo, mostra anche fra parentesi quanti giocatori per squadra hanno effettuato il loro ingresso in campo in una sola partita; si nota quindi che la Fiorentina non è né la prima né l’unica squadra ad avere utilizzato la maggior parte dei giocatori disponibili. Con un’analisi un po’ più attenta però, si vede come la Fiorentina del portoghese sia una squadra intercambiabile, poiché tutti e 20 i calciatori che hanno giocato in queste prime 7 giornate sono scesi sul terreno di gioco almeno 2 volte. Un dato unico che riguarda solo i gigliati. Al contrario, le altre squadre prese in considerazione per quest’analisi mostrano: una formazione tipo, alla quale sporadicamente viene cambiato qualche elemento, oppure un maggior numero di calciatori con presenza, ma in nessuna squadra il numero dei calciatori con almeno 2 presenze supera quota 20. Ecco quindi la dimostrazione matematica di come Paulo Sousa abbia creato un gruppo omogeneo, sempre pronto alla sua chiamata, dove ogni singolo è realmente un titolare. Naturalmente anche la Fiorentina ha una colonna vertebrale che regge questo meraviglioso apparato da primo posto; infatti Borja Valero, Marcos Alonso e Kalinic hanno partecipato (almeno in parte) a tutte e 7 le uscite viola in Serie A, ma il lavoro psicologico iniziato nel ritiro di Moena da Sousa sta dando i suoi frutti. E chissà che non sia proprio questo affiatamento ad essere una delle marce in più della Fiorentina che (per ora) fa sognare i suoi tifosi.
ATALANTA 21 (1)
BOLOGNA 22 (3)
CARPI 21 (2)
CHIEVO 18 (2)
EMPOLI 21 (4)
FIORENTINA 20 (0)
FROSINONE 22 (2)
GENOA 19 (1)
HELLAS VERONA 21 (5)
INTER 20 (2)
JUVENTUS 22 (5)
LAZIO 22 (3)
MILAN 21 (2)
NAPOLI 17 (0)
PALERMO 17 (2)
ROMA 21 (4)
SAMPDORIA 21 (3)
SASSUOLO 19 (1)
TORINO 20 (1)
UDINESE 21 (3)

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. LupoAlberto - 5 anni fa

    Se vogliamo proprio essere precisi il primo posto spetta al Frosinone, perchè oltre ad aver utilizzato 20 giocatori per almeno 2 partite come la Fiorentina, ne ha utilizzati altri 2 per una partita sola.
    Comunque sono statistiche da “settimana senza camionato”, di qualcosa bisogna pur parlare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LupoAlberto - 5 anni fa

      Campionato, accidenti al correttore

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy