È una legge attesa da anni, quella che sabato mattina i deputati Pd Filippo Fossati e Dario Nardella presenteranno proprio a Firenze. E la scelta del luogo dell'incontro, l'Unione sportiva Affrico a Campo di Marte in viale Paoli, vuole significare che non si tratta di una normativa «solo» per gli stadi, per i grandi impianti sportivi.
news viola
Stadi nuovi, ecco la legge presentata a Firenze
È una legge attesa da anni, quella che sabato mattina i deputati Pd Filippo Fossati e Dario Nardella presenteranno proprio a Firenze. E la scelta del luogo dell’incontro, l’Unione sportiva …
(...)
Anche se lo stesso Nardella ammette che «sarebbe un ottimo viatico, uno strumento prezioso che evita di utilizzare scorciatoie pericolose da un lato, e dall'altro propone un meccanismo trasparente, certo e rapido delle procedure amministrative». Ma cosa prevede la legge? «La semplificazione è uno dei passaggi principali — spiega l'avvocato Maurizio Frittelli, che parteciperà sabato mattina alla presentazione della legge come presidente dell'associazione Punto su Firenze — Alla base c'è la valorizzazione delle attività sportive che devono avere contenitori idonei per svilupparsi, e quindi fare una riflessione sui bisogni del mondo sportivo. È un approccio nazionale, ma a Firenze ci sono molte attività e opportunità per incrementare gli spazi legati allo sport: questa è una legge che cerca di fare chiarezza sui parametri virtuosi per favorire la creazione di impianti».
(...)
Questa legge varrà anche per i possibili interventi al Franchi? «Vale per tutti: certo, vale anche per il Franchi — spiega Frittelli — Ma ci sono tante discipline che rappresentano il tessuto connettivo di un territorio, tanti sport di base hanno bisogno di spazi. Il calcio, per paradosso, è quasi marginale per l'impatto che avrà questa legge».
(correre fiorentino)
© RIPRODUZIONE RISERVATA