BASKET F.LE - Il Fotoamatore" immortala" la Saces Dike Napoli 68-53
news viola
Tutto lo sport di Firenze e provincia
BASKET F.LE – Il Fotoamatore” immortala” la Saces Dike Napoli 68-53 IL FOTOAMATORE FLORENCE 68 SACES DIKE NAPOLI 53 Parziali: 14-21, 32-36 (18-15), 46-43 (14-7), 68-53 (22-10) Tiri liberi: 11/12 …
IL FOTOAMATORE FLORENCE 68
SACES DIKE NAPOLI 53
Parziali: 14-21, 32-36 (18-15), 46-43 (14-7), 68-53 (22-10)
Tiri liberi: 11/12 Florence, 11/25 USA
Arbitri: Ricca di Firenze e Bandinelli di Siena
Uscite per falli: --
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 10, Fabbri L. 2, Ciantelli 8, Della Valle 2, Fabbri F. 10, Donadio 2, Martini 2, Pieretti, Evangelista 9, Goracci, Corsi 16, Lanzarini 2, Lastrucci 5. Allenatore: Tommaso PAOLETTI
SELEZIONE COLLEGE USA: Jones J. 8, Wendt 1, Northup-Jones 3, Costanza 2, Sandone 5, Anson 4, Anderson 16, Simons 6, King 8. Allenatore: John SWICKRATH
Firenze- Il Fotoamatore chiude la stagione agonistica con una bella e avvincente amichevole contro una Selezione College USA. Sul parquet di S. Marcellino le due formazioni si sono affrontate con il pieno intento di far propria la vittoria: ne è uscita fuori una gara divertente ed appassionante, caratterizzata da un prima fase di preminenza delle ospiti, alla quale è seguita la prepotente rimonta del più esperto e tecnicamente dotato Fotoamatore. Il secondo quarto ha inoltre registrato l’ingresso sul parquet di Pamela Della Valle, che durante il campionato solo in pochi casi ha potuto dare il suo importante contributo alla compagine fiorentina. L’ingresso è stato onorato con una stupenda doppia e questo è stato il modo migliore per celebrare, di fronte al pubblico fiorentino che la ha tante volte acclamata, il suo addio alle gare.
La gara vera e propria inizia con le ragazze americane che impongono al gioco una velocità impressionante; Il Fotoamatore ha lasciato che le avversarie diminuissero il ritmo incalzante, mantenendosi a distanza tale da non compromettere il successivo recupero. Il primo quarto si chiude sul 14-21 grazie ai punti di Simons (6), King (4), Nortup-Jones (3), Costanza, Jones, Sandone, Anderson (2) per le ospiti e Evangelista e Stefanini (3), Ciantelli, Corsi, Fabbri L. e Lastrucci per le fiorentine.
A partire dal secondo quarto è iniziata la rimonta del Fotoamatore che si è concretizzata in un primo parziale di periodo 18-15 con Stefanini (4) in veste trainante e Donadio, Martni, Lanzarini, Evangelista, Fabbri (2), Ciantelli e Lastrucci (1) degne complici del recupero. Sul fronte opposto solo Anderson (6) e Jones (4) sembrano ancora in grado di arginare il ritorno viola. Il periodo si chiude con la stupenda doppia di Della Valle accolta dall’ovazione del pubblico.
Dopo la pausa Il Fotoamatore mostra di non essere ancora sazio e salgono sugli scudi Fabbri (5), Corsi e Evangelista (4) per confezionare il 14-7 che sancisce il sorpasso gigliato (46-43).
L’ultimo periodo si apre con coach Swickrath che incita a gran voce le sue ragazze per tentare il ribaltamento del risultato. Ma Il Fotoamatore vuol chiudere la stagione in bellezza e grazie a Corsi (10), Ciantelli (5), Fabbri (3), Lastrucci e Stefanini (2) mantiene a distanza le avversarie, dilatando di minuto in minuto il vantaggio.
La gara si chiude sul 68-53 che sancisce la vittoria del Fotoamatore contro le giovani promese del basket femminile USA e lo spirito amichevole della gara viene ribadito dalla foto di gruppo finale con le giocatrici di ambedue le formazioni accomunate in un unico abbraccio.
Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
RUGBY - Sesta edizione del Torneo Borelli: ai blocchi di partenza
Domenica prossima, 3 giugno a Firenze sarà di nuovo di scena il torneo di rugby giovanile Francesco Borelli. In nome di un amico e compagno di gioco prematuramente scomparso, i tanti volontari del Firenze Rugby 1931 si metteranno per la sesta volta alla prova nell'organizzazione e accoglienza dei più di mille bambini dai 5 ai 12 anni che con annessi tecnici, accompagnatori e genitori al seguito affolleranno l'intera area del Campo di Marte. Una festa di rugby e uno spettacolo per tutti i fiorentini che vorranno assistere a quello che è diventato nel suo genere uno degli eventi più importanti a livello nazionale.
Come nelle passate edizioni, il supporto dell'Amministrazione Comunale e la disponibilità delle società sportive operanti al Campo di Marte ha reso disponibili varie aree sportive per lo svolgimento del torneo. Dalla mattina, lo Stadio Ridolfi di Atletica, lo Stadio Cerreti della Fiorentina Baseball, gli impianti della Polisportiva Affrico, l'impianto Grazzini della Floriagafir insieme naturalmente allo Stadio Padovani permetteranno alle 4 categorie impegnate - Under 6, 8, 10 e 12 - lo svolgimento delle circa 170 partite di minirugby previste nella formula a gironi all'italiana con fasi finali nel pomeriggio al Padovani.
Con quelli del Firenze Rugby 1931 e del Rugby Livorno - vincitrice dell'ultima edizione che rimetterà in palio il trofeo - si contenderanno la vittoria i piccoli rugbisti di Rugby Club Paris, Benetton Treviso Rugby, Reggio Rugby, Gispi Prato, I Cavalieri Prato, Firenze Rugby Club, Formiche Rugby Pesaro, Vasari Rugby Arezzo, Elba Rugby, Sesto Fiorentino Rugby, Rugby Perugia, San Marino Mini Rugby e con il Bombo Rugby Firenze anche una delegazione di piccoli rugbisti provenienti dalla Danimarca.
Nel corso del torneo sarà anche assegnato il Premio Fair Play Aeroporto di Firenze che quest'anno prende il nome del title sponsor della società biancorossa. Alla sua terza edizione, ha lo scopo di premiare i bambini che si sapranno distinguere - a giudizio del gruppo arbitri che sopporteranno la manifestazione - per il rispetto delle regole e la lealtà nei confronti degli avversari. Novità di quest'anno, l'abbinamento con il Torneo Città di Firenze che diventa Under 14 e si svolgerà al Padovani il precedente sabato 2 giugno. Si attendono partite di alto livello nelle quali si confronteranno insieme ai padroni di casa del Firenze 1931, l'Unione Capitolina Roma, Leonorso Udine, Unione Prato Sesto, Bombo Firenze e Bats San Marino
DRAGON BOAT - Domenica il I° Memorial Piero Nigro
Tutto pronto presso la Comunali Firenze dove domenica 3 giugno si svolgerà il I° Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat in favore dell’Associazione Tumori Toscana organizzata in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.
Quattro equipaggi si affronteranno sulla distanza di 500 metri, dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, a bordo delle scenografiche e coloratissime imbarcazioni da 20 posti più un tamburino a prua e un timoniere a poppa, a ritmo di pagaia e a suon di tamburo, fra il tifo degli spettatori dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”.
Le iscrizioni sono terminate il 31 maggio a fronte di un’offerta minima di 12 Euro (comprensiva di maglietta e merenda), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus che cura a domicilio gratuitamente i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
L’obiettivo è quello di fare del Memorial Piero Nigro un appuntamento all’insegna dello spirito sportivo e con una condivisa finalità benefica, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno.
A vincere sarà sicuramente la solidarietà ma non mancheranno i premi; all’equipaggio primo classificato, infatti, sarà consegnata una coppa e ci saranno medaglie e gadget per tutti i partecipanti.
L’appuntamento del 3 giugno sarà dunque una grande festa sull’acqua e l’invito è rivolto anche a coloro che non parteciperanno alla gara ma potranno comunque, a fronte di un piccolo contributo, assistere ad uno spettacolo unico sulle rive dell’Arno dove sarà allestita per tutti una grande merenda a base di porchetta, pecorino e baccelli e vino rosso, con animazione per grandi e piccini!
PROGRAMMA
Quattro equipaggi misti: BIANCO, BLU, ARANCIO, NERO
Ore 14.30: Ritrovo
Ore 15.30: 1a gara - prima batteria equipaggi BIANCO - BLU
Ore 16.10: 2a gara - seconda batteria equipaggi ARANCIO - NERO
Ore 16.50: 2a gara - terza batteria finale 3° e 4° posto
Ore 17.40: 3a gara - quarta batteria finale 1° e 2° posto
Un Ciclotour.... d’altri tempi
Si avvicina a passi spediti l’edizione 2012 del Ciclotour Mugello. E se da un certo punto di vista il quinto anno di manifestazione sarà dedicato alle donne (che avranno l’iscrizione gratuita e che saranno anticipate nella loro pedalata, Sabato 16 Giugno, dall’incontro in Palazzo dei Vicari con la professoressa Margherita Hack, madrina d’eccezione che presenterà il suo libro “La mia vita in bicicletta”) ed alla storia (con uno speciale tracciato di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca), sarà anche un edizione “anticrisi”.
“Infatti, spiega il Presidente del Ciclotour Mugello, Mario Innocenti, abbiamo comunicato a tutte le società interessate alla partecipazione a questa manifestazione, (12° prova del Criterium Italiano) che oltre ad accogliere in maniera totalmente gratuita la categoria femminile, anche per quella maschile ci sarà una sorpresa, con una gratuità ogni 5 iscrizioni presentate da ciascuna società che farà domanda entro le 24 di venerdì 8 giugno. Crediamo che, in un momento del genere, anche nei piccoli gesti possiamo fare qualcosa e ci sembra corretto comunque premiare coloro che per tempo decidono di partecipare, rendendo più snelle anche tutte le varie procedure”.
Mugello che dunque si prepara ad essere pacificamente invaso dalle biciclette il prossimo 17 Giugno con partenza ed arrivo fissati a Scarperia.
Il 5° Ciclotour Mugello, quest’anno associato alla Via del Latte Mukki, con un rinnovato sito internet, torna dopo i successi delle ultime edizioni con 3 nuovi percorsi, ai quali si aggiungerà, vera grande novità dell’anno, uno speciale itinerario dedicato alle bici d’epoca. Questo grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione “Bici d’Epoca” che porterà all’organizzazione di uno speciale tracciato, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca.
Questo speciale percorso, estremamente suggestivo a livello paesaggistico, si sovrappone al “corto” per oltre metà tracciato, prima di abbandonare la strada asfaltata ed andare a scoprire tratti inediti alle pendici dell’Appennino mugellano. Il tracciato, di 77 chilometri inclusi i 5 iniziali all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello, è quindi facile ed asfaltato nella prima parte mentre nella seconda diventa impegnativo e per circa 13 chilometri sterrato.
Il tracciato, dopo il via da Scarperia, esce nella natura del Mugello e si immette sulla via Faentina in direzione di Borgo San Lorenzo. Prima del paese si svolta a destra in direzione di Sagginale e ci si avvia per la campagna mugellana scendendo il corso del fiume Sieve. Dopo la frazione di Ponte a Vicchio (km.25), col suo bel ponte medievale che si intravede a sinistra, la strada si fa più stretta ma resta sempre facile. Così i 9 chilometri fino a Dicomano meritano di essere goduti poiché, grazie al traffico scarso, par quasi d’esser tornati in un Mugello antico, prima dell’epoca dei motori.
Arrivati a Dicomano (km.34), si entra nel centro storico fra strette viuzze e bei porticati uscendo poi sulla strada provinciale in direzione di Borgo San Lorenzo. Prestando attenzione al traffico si pedala alla volta di Vicchio (km.42,5), paese natale di Giotto e Beato Angelico e, entrati nel centro storico, se ne esce per effettuare il giro del lago di Montelleri, breve ma spettacolare tratto sterrato urbano da cui si prende in direzione di Molezzano e Gattaia. E qui entriamo davvero in un quadro antico perfettamente intonato alle nostre bici d’epoca, lontano dal caos e dal traffico. A Gattaia, borgo incuneato ai piedi dell’Appennino, inizia uno sterrato di 9,5 chilometri. E’ il tratto più impegnativo ma anche il più bello del percorso; il tracciato è un continuo saliscendi fuori e dentro al bosco, ma se avete buone gambe e sufficiente fiato, vi regalerà degli scorci magnifici sulla valle della Sieve.
Ritroviamo l’asfalto a Madonna dei Tre Fiumi (km.60) e ci innestiamo sulla via Faentina in direzione di Borgo San Lorenzo, paese di maggiori dimensioni e centro di servizi per tutto il Mugello. Da Borgo altri 5 chilometri pianeggianti e trafficati in direzione di San Piero a Sieve e, in prossimità di un benzinaio (Beyfin, km.72,5) si svolta a destra ed inizia l’ultimo tratto sterrato di 2,5 chilometri, che ci conduce al borgo di Fagna. Da qui si entra sul percorso comune che conduce a Scarperia, un gioiello medievale incastonato nel cuore del Mugello, da dove siamo partiti e dove si giunge dopo 77 chilometri ed una rampa in salita di circa 500 metri. L’arrivo, nel centro storico, fa ammirare il Palazzo dei Vicari e godere pienamente del pasta party finale.
77 chilometri, circa 700 metri di dislivello e 13 chilometri di sterrato sono alla portata di molti, ma richiedono comunque una certa preparazione. Non ci sono tratti con pendenze superiori al 6-7% ma si trovano nei tratti sterrati ed è quindi necessario prestare grande attenzione, soprattutto con le ruote sottili delle bici d’epoca. Anche le discese non sono ripide ma richiedono comunque di pilotare la bici con destrezza per evitare pericolose scivolate.
Il ristoro solido a metà percorso sarà infine più che sufficiente per evitare crisi di fame, anche se agli eroici delle bici d’epoca la fame......gli fa un baffo!
A contorno della già spettacolare corsa, intitolata “Premio i Baroni di Zollaia” e dedicata alla memoria di Vasco e Mario Baroni, si formerà al seguito una “Carovana d’altri tempi”, con distribuzione di gadgets e prodotti, per celebrare la storia del ciclismo eroico del secolo passato con auto, ammiraglie e moto d’epoca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA