news viola

Tutto lo sport di Firenze e provincia: grande Rari

PALLANUOTO – La Rari Nantes Florentia torna in Europa   Alla Scandone partenopea accade  quel che  si in tanti speravano, ma anche quel che in molti temevano non si potesse …

Redazione VN

PALLANUOTO - La Rari Nantes Florentia torna in Europa

Alla Scandone partenopea accade  quel che  si in tanti speravano, ma anche quel che in molti temevano non si potesse concretizzare. Il team biancorosso invece con un ” cuore blasonato grande così” espugna Napoli  per 10-9 ribaltando nel tempo finale un 9-8 che nell’unico frangente ” pro” Carpisa Yamamay Acquachiara aveva davvero fatto temere il peggio.

Ma Leonardo Sottani  che nel presentare gara 3 aveva detto: “Giochiamo laggiù ma può davvero succedere di tutto”   si rivelava  davvero buon profeta …in patria  .

Grande Rari 32 minuti di grande pallanuoto che continuano a dimostrare sempre che ce ne fosse bisogno che il team radino avrebbe davvero meritato l’entrata in semifinale  con la sconfitta davvero risicata col quel Brescia poi approdata in finale dove ha conteso fino a gara 3 lo scudetto all’ ” armata” Recco.

Florentia che  con Minetti a mettere in acqua calma ed esperienza difendeva i pali biancorossi, faceva subito vedere ai napoletani quelle erano le pretese gigliate: pronti via e subito Rari avanti 2-0  Bini insaccava  dopo a pena 32 secondi, capitan Pagani ( ennesima grande partita di ” super Chicco” da qui in poi, raddoppiava  dopo 5 minuti e …spicciolini .

La Carpisa Acquachiara  accorciava solo in chiusura di tempo con Bencivenga al 6.18. 2-1 Florentia al primo ” mini stop”.

Alla ripresa  subito Florentia che si riprendeva il + 2 con Espanol  al 4.20.

La Carpisa accorciava nuovamente  con Primorac  al 4.57 e con lo stesso ” asso” pareggiava al 5.20. Tutto da rifare per i biancorossi. Ma dicevamo di ” Super Chicco”; Detto fatto: Pagani con la sua doppietta faceva ripartire ” i suoi”  col gol del 4-3  ( o se volete del 3-4 al 5.50).. Ma l’entusiasmo biancorosso durava solamente 32 secondi perché al 6.22 era Marcz a metter dentro il pallone del nuovo pareggio napoletano: 4-4. con il 3-2 a favore dei padroni di casa alla seconda sirena.

“Pit stop lungo” , cambio campo ed alla ripresa ancora ” tanto…tantissimo” Pagani: in 3.47 due gol per il suo ” personale poker…provvisorio; il primo immediato al primo possesso palla dopo 15 secondi; il …secondo ( scusateci il gioco di parole” dopo  altri 452 secondi; poi anche la doppietta per Giacomino Bini : insomma  7-4 Florentia e Acquachiara nuovamente a rincorrere.

rari padrona della piscina: La Carpisa accorciava con  Scotti Galletta ( 5-7)ma dopo soli   39 secondi Andrea di Fulvio riportava sul + 3 la Rari sulla’ 8-5.

Entrava però in scena Gambacorta che ” brecchiukkiava” ( brutto termine lo sappiamo, però rende bene l’idea…)  2-0 di ” contro parziale partenopeo” e Carpisa ancora in scia con gara riaperta: 8-7 Florentia alla terza sirena.  Vantaggio minimo, ma comunque sintomatico della buona gara giocata dai ragazzi di Coach Sottani che portavano a casa il terzo parziale per 4-3.

Nel 4° tempo ” emozioni forti con finale nuovamente poco adatto ai deboli di coronarie.

Si iniziava  col pareggio napoletano di Petkovic al 2.19 per l’ 8-8. Tutto vanificato  e tutto nuovamente da rifare per Pagani & company.

Li  pareva scoccare  il ” magic moment” napoletano con i 300 della Scandone a provare a fare la differenza …fuori vasca:  al 3.11 era infatti Primorac  a siglare il primo vantaggio ” interno” a mettere in dubbio il ” necessarissimo” successo radino

Ma  allo stesso tempino dopo il triplice addio anticipato alla gara di  Francesco di Fulvio,  Primorac e  Giacomo Bini  veniva fuori il ” cuore blasonato biancorosso” di cui parlavamo ad ” attacco pezzo”:  capitan Pagani ” smazzata il  colore biancorosso “  per il 9-9 poi toccava al giovane Andrea Razzi al ad un secondo dal termine sull’ultimo pallone possibile ( che gusto …indicibile” a battere Kacic gelando tutta la Scandone tranne che lo spicchi di pisciano riservata alla panchina fiorentina :  10-9 , Scandone espugnata un altra volta ( la piscina napoletana  spesso si dimostra terreno da battaglia vincente gigliata negli anni) e Coppa Len riconquistata .  Male la Carpisa con l’uomo in più ( 3/12) ma anche grazie ad una prova difensiva gigliata di tutto rispetto, con la Florentia a scrivere invece  4/10-.

GRANDE RARI  W LA RARI, GRANDI RAGAZZI, GRAZIE RAGAZZI, BRAVO ” Big” LEO

Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

CICLISMO - Al Velodromo oggi alle 17,30 si apre la stagione su pista

QUESTO POMERIGGIO con inizio alle 17,30 (ritrovo fissato un’ora prima), si apre la stagione ciclistica su pista al Velodromo Enzo Sacchi delle Cascine a Firenze. Saranno di scena le categorie Open (Under 21-juniores), gli allievi e gli esordienti sia uomini che donne. In programma il Trofeo 2012 con l’organizzazione del Club Sportivo Firenze, del quale Ivan Castelli appassionato cicloamatore, è il responsabile della manifestazione. PREVISTO l’Omnium per tutte le categorie ammesse alla riunione di Firenze, con prove di velocità e corsa a punti, in base anche al numero dei concorrenti che saranno presenti. La giuria della riunione alle Cascine comprende Giovanni Nencetti, Loris Mencacci, Bruno Batelli ed Elisabetta Fambrini.

KARATE - Campionati Provinciali, una festa per i piccoli atleti

DOMENICA 13 maggio si è svolto il Campionato Provinciale di Karate tradizionale organizzato dall’Aics provinciale di Firenze. La manifestazione dedicata alle fasce giovanili si è svolta alla palestra della scuola Papini al Galluzzo. Un centinaio di piccoli atleti si sono cimentati per tutta la mattinata nelle varie prove, sotto gli occhi attenti dei numerosi genitori e parenti che hanno gremito le tribune.

NELLE VARIE categorie si sono classificati primi: Montecchi, Capovani, Cervini, Di Rosa, Giorgi, Legnaioli, Nepi, Ricci, Parigi, Drago, Giunti e Selmedin Hozda. E’ la prima volta che il settore del karate tradizionale dell’Aics provinciale di Firenze riesce quest’anno ad organizzare un evento di tale portata. Un plauso se lo meritano anche alle società partecipanti: Muteky dojo, Shirai karate club Mughen 3°, Chianti fiorentino, Metis en Ergo, Toscana karate tradizionale e Bushido.

CICLOTURISMO - Donne e squadre che si iscrivono rapide gratis al Ciclotour

Si avvicina a passi spediti l’edizione 2012 del Ciclotour Mugello. E se da un ceto punto di vista il quinto anno di manifestazione sarà dedicato alle donne (che avranno l’iscrizione gratuita, e che saranno anticipate nella loro pedalata, Sabato 16 Giugno, dall’incontro in Palazzo dei Vicari con la professoressa Margherita Hack, madrina d’eccezione della manifestazione, che presenterà il suo libro “La mia vita in bicicletta”) ed alla storia (con uno speciale tracciato di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca), sarà anche un edizione anche “anticrisi”. “Infatti, spiega il Presidente del Ciclotour Mugello, Mario Innocenti, abbiamo comunicato a tutte le società interessate alla partecipazione a questa manifestazione, che è la 12° prova del Criterium Italiano che oltre ad ammettere la categoria femminile in maniera totalmente gratuita, anche per le iscrizioni di società, nella categoria maschile, che perverranno entro le 24 del venerdì 8 giugno, sarà concessa una gratuità ogni cinque iscritti. Crediamo che, in un momento del genere, anche nei piccoli gesti, possiamo fare qualcosa e, comunque ci sembra corretto premiare coloro che per tempo decidono di partecipare, rendendo piu snelle anche tutte le varie procedure”.

Dunque Mugello pacificamente invaso dalle biciclette il prossimo 17 Giugno con partenza ed arrivo fissati a Scarperia.

Il 5° Ciclotour Mugello, quest’anno associato alla Via del Latte Mukki, torna dopo i successi delle ultime edizioni con 3 nuovi percorsi, ai quali si aggiungerà uno speciale itinerario dedicato alle bici d’epoca, un rinnovato sito internet.

Confermata la sede storica di Scarperia che vedrà partenza ed arrivo della manifestazione, oltre all’allestimento del villaggio hospitality, nella magnifica cornice di Piazza dei Vicari. Confermata anche una delle maggiori attrattive della manifestazione ovvero il passaggio, per tutti i percorsi previsti dal programma, all’interno del Circuito Internazionale del Mugello che da sempre caratterizza i primi chilometri della pedalata. Aperto eccezionalmente anche per quest’anno il passaggio sulla diga del Lago di Bilancino, dove verrà reso omaggio alla memoria di Gastone Nencini al quale verrà intitolato il premio a squadre finale. Per iscriversi si può già scaricare il modulo di adesione dal sito www.ciclotourmugello.it