Ricordando il tema del bilancio della Fiorentina da noi affrontato qualche mese fa (leggi qui), uno dei temi che la società viola deve migliorare è quello dei ricavi e tra questi spicca in senso negativo l'assenza da anni del cosiddetto main sponsor, quello che le squadre espongono sulle magliette da gioco. Se la Fiorentina è una delle società che in Serie A non ha trovato il partner ideale, ma forse conFollettoè la volta buona, andiamo a vedere con l'aiuto della Gazzetta dello Sport quanto incassano le altre società.
news viola
Sponsor delle mie brame… quanto incassano le squadre di Serie A
La Fiorentina che non ha ancora ufficializzato l'accordo resta una delle poche società a non esporre il marchio di uno sponsor.
Sommando il valore dei contratti delle varie tipologie di sponsor di maglia (principale, co-sponsor e sponsor sul retro, facoltà introdotta la scorsa estate) il totale della Serie A 2015-16 fa circa 91 milioni. Per Juventus e Milan sono entrati in vigore i rinnovi contrattuali con Fiat (marchio Jeep) e Emirates. I bianconeri sono passati da 13 a 17 milioni, i rossoneri da 12 a 17. Questi sono i compensi base. Poi ci sono i bonus. Il Milan ha firmato un quinquennale da 85 milioni che possono salire a 100 in base ai risultati. L’Inter, invece, è a fine ciclo: la partnership con Pirelli da 12 milioni annui termina a giugno e non si sa se verrà prolungata. Il Napoli difende i suoi quasi 10 milioni dell’abbinamento confermato Acqua Lete-Garofalo.
Anomalo è il caso del Sassuolo che ottiene 22 milioni da Mapei del suo patron Squinzi in qualità di sponsor ufficiale. La Roma sta per firmare un contratto sulla base di 6-7 milioni con una compagnia cinese ma se andiamo avanti troviamo il baratro con l’Atalanta è in pole con i 2,5 milioni da Suissegas e EC Elettrocanali, poi troviamo i 2 milioni che il Torino riceve da Suzuki mentre il Chievo è in ancora in trattativa e nell’attesa schiera la Paluani di Campedelli (1,5 mln). Via via scendiamo fino ai 600.000 euro incassati dalla Sampdoria.
Tra le escluse spiccano Lazio e Fiorentina che per ora sfoggia Save the Children con un bel ritorno di immagine ma pochi introiti e che con il possibile nuovo sponsor potrebbe incassare 3,5 milioni a stagione ponendosi a cavallo tra le prime della classe e l'Atalanta (2,5).
Per chiudere e sognare un occhio alle big europee. In testa troviamo il Manchester United con 65 milioni, poi c'è il Barcellona (60), il Chelsea (56), l'Arsenal (42) ed il Real Madrid (30). I catalani sono giunti a scadenza con Qatar Airways che potrebbe rinnovare ma avrebbe la concorrenza di una multinazionale americana. Pepsi e Amazon le aziende più accreditate. La richiesta si aggira sui 65 milioni a stagione .
© RIPRODUZIONE RISERVATA