news viola

Spina staccata e attenuanti finite: così anche il quarto posto è a rischio

La Fiorentina è diventata una squadra triste, incapace di battere anche le ultime della classe. Adesso il rischio è rovinare quanto di buono era stato fatto fino a febbraio

Simone Bargellini

C'era una volta la Fiorentina... Adesso c'è una squadra incapace di andare oltre il pareggio contro tre delle ultime 5 in classifica. Verona, Frosinone e Sampdoria, tre gare abbordabili da cui i viola avrebbero dovuto raccogliere 9 punti per ripartire dopo la batosta di Roma. La realtà è stata diametralmente opposta, con la formazione di Paulo Sousa oggi a -7 dalla zona Champions, può depennare definitivamente l'obiettivo terzo posto.

Oltre ai risultati (la vittoria manca addirittura dal 21 febbraio, con l'Atalanta), a preoccupare sono le prestazioni della Fiorentina. Una squadra diventata all'improvviso moscia, spenta, scarica. Una squadra triste, per la quale sono finite anche le attenuanti. Calo fisico? Mercato deludente? Niente può giustificare un tris di gare così desolante contro compagini che fanno fatica a fare risultato contro chiunque. La squadra ha staccato la spina, e non è accettabile.

Troppo brutta per essere vera questa Fiorentina, che di questo passo farà un'enorme fatica anche a centrare il quarto posto. E per fortuna che pure il Milan ha raccolto briciole ultimamente (2 punti in 4 gare) altrimenti pure i rossoneri sarebbero a ridosso dei gigliati. Il rischio, sempre più concreto, è quello di rovinare una stagione che sembrava da sogno appena 40 giorni fa.

tutte le notizie di