Tempo di restyling in casa Fiorentina. I dirigenti, come la squadra, sono sotto esame e nessuno è sicuro del posto. Ieri mattina La Nazione ha fatto il nome di Franco Baldini come dirigente che potrebbe arricchire il comparto tecnico viola. Violanews.com ha intervistato alcuni personaggi che con Baldini hanno avuto a che fare ai tempi della Roma di Capello e dello Scudetto. Ecco i tre racconti di Ezio Sella, Gaetano D'Agostino (entrambi ex viola) e del radiocronista Carlo Zampa.
gazzanet
SPECIALE VN: Franco Baldini, possibile dirigente viola, raccontato da chi ci ha lavorato insieme
Sella, D'Agostino e Zampa raccontano Franco Baldini nelle sua sfaccettature: ecco chi è il possibile neo dirigente viola...
Ezio Sella, ex collaboratore tecnico della Roma: “Ho un ottimo rapporto con Franco, ha dimostrato negli anni di essere competente in tutto il calcio internazionale. I risultati che ha ottenuto sono sotto gli occhi di tutti. Credo che per fare bene debba avere carta bianca. E' lui che deve condurre lui le operazioni insieme all'allenatore e al presidente. A Roma ha fatto grandi cose insieme a Pradè, inoltre si può dire che Daniele è un suo allievo visto che come dirigente lo ha lanciato lui. Franco è una macchina, nel suo lavoro non ha pause e soste ed è disponibile con tutti 24 ore al giorno. A questo aspetto va unita la sua grande passione per il calcio e la competenza che dicevo. Ha un carattere aperto al dialogo ed equilibrato, lo vedrei molto bene alla Fiorentina".
Gaetano D'Agostino, ex centrocampista della Roma: “Ho avuto il privilegio di stare nella Roma di Baldini, dirigente che ha carisma ed è un vero e proprio uomo di calcio. La Fiorentina sta lavorando bene con Pradè ma l'aggiunta di Franco non sarebbe che positiva perché insieme formano una coppia straordinaria, li ricordo molto affiatati. Ai tempi di Roma Baldini veniva sempre a Trigoria, parlava con noi giocatori ed era disponibile. Credo che lo si possa definire come vincente. Sì perché chi fa bene una volta può avere fortuna, lui invece ha sempre fatto grandi cose perché ha talento. I Della Valle hanno sempre fatto il bene della Fiorentina ma formare una grande coppia di dirigenti potrebbe essere una mossa giusta. Franco è una persona limpida, se in passato ha discusso con qualcuno vuol dire che la situazione lo richiedeva. Del resto fare il Ds vuol dire anche saper mediare tra giocatori e proprietà. Da oltre venti anni è ininterrottamente al centro del mondo del calcio, qualcosa vorrà dire".
Zampa Carlo, radiocronista della Roma: “Da quello che so io Baldini non verrà a Firenze, poi nel calcio si sa che tutto può cambiare. Franco è uno dei migliori dirigenti di calcio in circolazione, a Roma si è costruito un nome. Insieme a Pradè potrebbe fare bene, in giallorosso sotto la guida di Lucchesi lavoravano molto bene insieme. La sua presenza nel quotidiano è forte, poi è chiaro che tutto dipende dal ruolo che ricopre nell'organigramma ma ribadisco che da quanto mi risulta Baldini non sbarcherà a Firenze".
© RIPRODUZIONE RISERVATA