news viola

Sousa: “Massimo rispetto per il Frosinone. Kuba, Astori e Alonso sono disponibili”

Il tecnico della Fiorentina parla della sfida col Frosinone: "Dovremo mantenere ritmi alti ed essere consistenti per tutta la partita"

Stefano Niccoli

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato così dalla sala stampa "Manuela Righini" dello stadio Artemio Franchi di Firenze alla vigilia della partita contro il Frosinone:

"Il Napoli è la squadra che potrebbe scappare e le differenze tra Fiorentina e Napoli? Quella col Napoli è stata la partita più equilibrata, quella in cui abbiamo avuto più difficoltà.

Il Frosinone è meritatamente in Serie A, con la Juve a Torino ha preso un bel punto, con la Lazio a Roma è stato sfortunato. Dobbiamo rispettare gli avversari al massimo, ogni squadra ci crea delle difficoltà, speriamo che i nostri giocatori siano in clima partita. La nostra concentrazione deve essere sempre massimale.

Lottare per la zona Champions? Vuol dire che stiamo facendo bene, sono contento delle opinioni positive. E' questa la mentalità che voglio vedere nei miei giocatori, dobbiamo avere la cultura per lottare ad alti livelli. Dobbiamo coinvolgere la piazza, dobbiamo lavorare e pensare con passione. Cerchiamo di lavorare su questa cultura che alla lunga ci può portare risultati importanti.

Se vedrò Inter-Roma? Non dobbiamo farci condizionare dalle altre squadre, poi è chiaro che guardiamo anche le altre partite. Dobbiamo essere focalizzati sui nostri principi di gioco. Giocheremo alle 12.30, questo cambia la programmazione alla gara.

Kuba si è allenato sempre, anche se ha avuto un contatto al ginocchio infortunato. E' stato infortunato a lungo, è normale che abbia un calo di forma, deve ritrovare continuità. Astori si è allenato con i compagni, non ha nessuna lesione, mentre Marcos Alonso non è ancora in gruppo, non deve rischiare nulla. Tutti e tre sono sono disponibili.

Gomez? Sta facendo bene in Turchia, sono contento per lui. Kalinic e Babacar insieme dall'inizio? Sono diversi quindi possono giocare insieme dal primo minuto. Nikola è più mobile, attacca bene lo spazio. Khouma, invece, si muove meno e stiamo lavorando su questo aspetto. Sono complementari.

Suarez? E' la squadra che sostiene la performance dei singoli. Mario (Suarez, ndr) deve essere aiutato dalle dinamiche del collettivo. Il Frosinone è una squadra in fiducia, sta trovando la sua maturità in Serie A, in trasferta ha fatto prestazioni importanti a Torino con la Juve e a Roma con la Lazio. E' molto organizzata a livello difensivo. Dovremo muoverci bene in ampiezza e profondità, dovremo avere fame di fare gol. Più passeranno i minuti, più i nostri avversari guadagneranno fiducia. Dobbiamo pensare, però, che le partite si vincono all'inizio, ma anche alla fine, dovremo essere consistenti per tutta la gara. L'importante sarà mantenere ritmi alti.

Una vittoria permette di recuperare prima e meglio la forma. Una partita è più importate prima a livello mentale che fisico. Rossi ha recuperato bene, è sempre il più allegro, questo gli permette di recuperare più alla svelta.

Il duello tra Rossi e Marquez in Moto GP? Uno ha fame di vincere a qualsiasi età. Sono due grandi campioni, poi è necessario capire il contesto. Nello sport vince chi è più bravo".