E' l'allenatore che deve adeguarsi alla squadra post mercato, oppure è meglio impostare la campagna acquisti sulle idee del tecnico? Paulo Sousa vota la seconda. E lo ha fatto presente a Pantaleo Corvino, nell'incontro avvenuto in Portogallo due settimane fa, su cui il diesse viola ha avuto resoconti molto positivi. Se poi riuscirà ad accontentare a pieno il suo allenatore, lo scopriremo a fine agosto (o magari un po' prima). Intanto però si possono tracciare alcune priorità del mercato, partendo dall'attuale rosa della Fiorentina. La trasformazione dal 3-4-2-1 di quest'anno e il 4-3-3 su cui vorrebbe puntare il mister portoghese, non sembra così complessa.
news viola
Sousa e il nuovo modulo: come si orienta il mercato di Corvino
La Fiorentina potrebbe cambiare volto visto che Sousa ha in mente di adottare il 4-3-3. Le priorità sono il terzino destro e gli esterni d'attacco, Ilicic sarà il sacrificato?
Manca però, come prima cosa, un terzino destro puro. Non ce ne voglia Tomovic, che ha giocato spesso da laterale in una linea a 4 in carriera, ma è un po' adattato al pari di Roncaglia (ormai ex viola). Una delle priorità di Corvino, insomma, non potrà che essere un giocatore di fascia, capace di coprire e anche spingere, quello che sa fare bene Alonso a sinistra. Non avrebbero problemi di adattamento i centrali Gonzalo e Astori, a cui servirà però come minimo un'alternativa (più Tomovic). E dopo la partenza di Pasqual serve anche una pedina sull'esterno mancino.
A centrocampo i vari Vecino, Badelj, Borja Valero e Mati Fernandez - a livello di caratteristiche - si sposerebbero bene con un reparto a 3, anche se ovviamente servirebbero delle alternative. In attacco il più sacrificato rischierebbe di essere Ilicic, che non a caso rimane un possibile uomo mercato (anche se i rumors in questa fase si sono placati): lo sloveno dà il meglio di sè da trequartista, mentre soffre un po' se deve partire dall'esterno. Per le fasce Sousa avrebbe al momento a disposizione Bernardeschi, volendo Zarate e poi Tello, a patto di trovare l'accordo col Barcellona. Il tecnico spinge per la sua conferma, anche perchè lo spagnolo potrebbe esaltarsi a giocare in un tridente, senza grandi compiti difensivi. In ogni caso 1/2 innesti sulle fasce saranno necessari e non è un caso che molti nomi che circolano in queste ore - da Giaccherini a Ljajic - abbiano quelle caratteristiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA