Era uno dei dubbi di Montella in vista della partita contro il Verona. Marcos Alonso o Vargas sulla fascia sinistra di centrocampo? Alla fine, il tecnico ha deciso di puntare sullo spagnolo, anche perché il peruviano – complici gli impegni con la nazionale – si era aggregato al gruppo solo venerdì. “Ho giocato sia centrale, sia terzino, sia ala, anche se quest’ultimo ruolo è un po’ una novità per me”, aveva detto Alonso giovedì pomeriggio al Mercato Centrale. Una scelta, quella dell’Aeroplanino che, alla fine, ha pagato. L’ex Sunderland, infatti, è stato uno dei migliori nella vittoria del Bentegodi che si spera possa essere la svolta nel campionato della Fiorentina. Non a caso, Violanews.com l’ha giudicato con un buon 6,5 in pagella (LEGGI QUI). Pimpante e reattivo fin da subito, la sua prestazione è andata a crescere col passare dei minuti. Tanta corsa per lui e anche la giusta personalità per cercare di saltare l’uomo, non certo il pezzo forte del suo repertorio, viste le leve lunghe e, quindi, la velocità ridotta, soprattutto negli spazi più stretti. Non avrà i mezzi tecnici per fare l’esterno alto, ma la prestazione di Verona è stata sicuramente un passo in avanti rispetto alle ultime, deludenti partite.
news viola
Alonso, sorpresa positiva a Verona
Alonso è stato uno dei migliori contro l’Hellas. E’ entrato in entrambi i gol viola, ‘rischiando’ più volte di segnare
Mette lo zampino in entrambi i gol della Fiorentina. Sul calcio d’angolo di Mati Fernandez, fa la sponda aerea per Gonzalo Rodriguez che insacca a due passi da Rafael. Nella ripresa, invece, disegna per Cuadrado un cross perfetto, col contagiri, forte, teso e all’altezza giusta. I suoi traversoni in mezzo all’area, purtroppo, si contano sulle dita di una mano nel corso di una partita. Dovrebbe tentare di più questa giocata, alla base per chi di mestiere fa il terzino o l’ala. Alonso avrebbe anche potuto segnare contro la formazione di Andrea Mandorlini, ma è mancata un po’ di precisione nel momento di far male. Al ventunesimo del primo tempo, su assist di Borja Valero, non riesce ad angolare abbastanza la conclusione, poi bloccata da Rafael. Al ventinovesimo, ci prova dal limite, ma la palla termina alta. Nella ripresa si rende pericoloso al decimo con un diagonale mancino non molto lontano dalla porta scaligera, ma l’occasione migliore arriva al quattordicesimo, quando spedisce la palla sull’esterno della rete dopo una bella triangolazione tra Joaquin e Borja. Come si vede, uno dei più iperattivi e dinamici. Anche sul piano dell’agonismo non si è tirato indietro, mostrando grande grinta e voglia di lottare su ogni pallone.
Alonso non è entrato nel tabellino dei marcatori domenica pomeriggio, ma se la Fiorentina è riuscita a conquistare l’intera posta in palio contro un avversario ostico, il merito è anche suo.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA