Natale 2015 rimarrà nel cuore dei tifosi della Fiorentina per lungo tempo. Oltre ai panettoni e dolciumi vari c'era un secondo posto in classifica da difendere e soprattutto onorare. Non bastasse (sì che bastava a chi a stare così in alto non è abituato) le parole dei vertici societari hanno permesso al pubblico di volare ancora più su con la fantasia. Era il 6 dicembre quando il Presidente Esecutivo Mario Cognigni dichiarava: "A gennaio non ci faremo trovare impreparati". Meno di un mese dopo, il 4 gennaio, ribadiva e caricava: "Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di 'primo livello' per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi".
news viola
“Sforzi e sacrifici” VS mercato in attivo: a chi la patata bollente di spiegare?
I paradossi del mercato della Fiorentina: la volta buona per sentire la voce di Andrea Della Valle in sala stampa?
A poche ore dalla chiusura del mercato, e poche settimane dopo le grida di battaglia - sportiva, s'intende - resta complicato intendere quale fosse la vera strategia del mercato e degli obiettivi da conseguire. Il bilancio viola ha tirato una bella boccata di ossigeno (Clicca qui per i dettagli) e, in controtendenza con quanto dichiarato, non dà tracce di sforzi da parte della proprietà per rinforzare una rosa, questa sì, che avrebbe avuto bisogno di rifiatare e di elementi che aggiungessero valore. Oltre che di un difensore, ma questa è cosa nota.
Prima della conferenza di oggi di Sousa (Clicca qui per rileggerla), è stato chiarito che nei prossimi giorni i dirigenti viola spiegheranno le vicende del movimentato mercato di riparazione 2016. Molto probabilmente toccherà ad uno tra Rogg e Pradè, uomini centrali nel comparto tecnico ma pur sempre dipendenti che seguono la linea del datore di lavoro. Sarebbe forse il caso che la Proprietà facesse sentire con forza e chiarezza la propria voce? Del resto solo poche settimane fa la società ha informato che Andrea Della Valle non avrebbe più parlato all'uscita del Franchi e che si sarebbe recato in sala stampa qualora avesse avuto qualcosa da dire. Stavolta i temi proprio non mancano...
© RIPRODUZIONE RISERVATA