Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Serie A2, corsa a sei per un posto in Europa: Fiorentina, sfrutta il calendario

Milan, Bologna e Chievo 20, Atalanta e Torino 19, Fiorentina 18. Sei squadre in tre punti, in corsa per il settimo posto

Stefano Fantoni

Milan, Bologna e Chievo 20, Atalanta e Torino 19, Fiorentina 18. Sei squadre in tre punti. La Serie A2, ovvero il mini-torneo tra le squadre dal settimo al dodicesimo posto, è quasi se non più equilibrata della Serie A1, vale a dire quella in cui ci si gioca scudetto, Champions e Europa League. La competizione minore è in gioco anche qui con il settimo posto, ma dipendente dalla vincitrice della Tim Cup e, in caso di qualificazione, al costo di ben tre turni preliminari per accedere alla fase a gironi.

Un campionato nel campionato, dunque, di cui fa parte anche la Fiorentina. Ultimo vagone di un trenino che procede a velocità diverse, ma tutte inferiori rispetto alle big e alla sorpresa Sampdoria. Da qui alla fine del girone di andata, i viola hanno il calendario migliore, perché avranno uno scontro diretto (con il Milan) dopo aver sfidato tre squadre dietro in classifica (Sassuolo, Genoa e Cagliari) e solo una big (Napoli).

Le altre avranno percorsi più complicati. Il Milan tre scontri diretti (Bologna, Atalanta e viola), il Bologna due (Milan e Chievo) più una big (Juve), per Chievo e Torino un incrocio diretto e due big (Inter e Roma per i clivensi, Lazio e Napoli per i granata), mentre l'Atalanta avrà una big (Lazio) e due sfide dirette (Torino e Milan).

Per la squadra di Pioli c'è, quindi, la possibilità di mettersi a capo di questo trenino e arrivare al giro di boa in una posizione più incoraggiante della attuale dodicesima piazza. Certo, Chiesa e compagni dovranno aumentare il passo lontano dal Franchi (finora otto punti in otto gare) e fare bottino pieno davanti al pubblico amico. Cinque partite per capire il vero volto della Fiorentina nata dalla rivoluzione estiva.

http://www.violanews.com/news-viola/hugo-saponara-e-babacar-ci-sperano-e-se-pioli-cambiasse-ancora-modulo/

http://www.violanews.com/statistiche/giudice-sportivo-astori-entra-in-diffida-tare-paga-le-proteste-in-campo/

tutte le notizie di