Milan, Bologna e Chievo 20, Atalanta e Torino 19, Fiorentina 18. Sei squadre in tre punti. La Serie A2, ovvero il mini-torneo tra le squadre dal settimo al dodicesimo posto, è quasi se non più equilibrata della Serie A1, vale a dire quella in cui ci si gioca scudetto, Champions e Europa League. La competizione minore è in gioco anche qui con il settimo posto, ma dipendente dalla vincitrice della Tim Cup e, in caso di qualificazione, al costo di ben tre turni preliminari per accedere alla fase a gironi.
news viola
Serie A2, corsa a sei per un posto in Europa: Fiorentina, sfrutta il calendario
Milan, Bologna e Chievo 20, Atalanta e Torino 19, Fiorentina 18. Sei squadre in tre punti, in corsa per il settimo posto
Un campionato nel campionato, dunque, di cui fa parte anche la Fiorentina. Ultimo vagone di un trenino che procede a velocità diverse, ma tutte inferiori rispetto alle big e alla sorpresa Sampdoria. Da qui alla fine del girone di andata, i viola hanno il calendario migliore, perché avranno uno scontro diretto (con il Milan) dopo aver sfidato tre squadre dietro in classifica (Sassuolo, Genoa e Cagliari) e solo una big (Napoli).
Le altre avranno percorsi più complicati. Il Milan tre scontri diretti (Bologna, Atalanta e viola), il Bologna due (Milan e Chievo) più una big (Juve), per Chievo e Torino un incrocio diretto e due big (Inter e Roma per i clivensi, Lazio e Napoli per i granata), mentre l'Atalanta avrà una big (Lazio) e due sfide dirette (Torino e Milan).
Per la squadra di Pioli c'è, quindi, la possibilità di mettersi a capo di questo trenino e arrivare al giro di boa in una posizione più incoraggiante della attuale dodicesima piazza. Certo, Chiesa e compagni dovranno aumentare il passo lontano dal Franchi (finora otto punti in otto gare) e fare bottino pieno davanti al pubblico amico. Cinque partite per capire il vero volto della Fiorentina nata dalla rivoluzione estiva.
http://www.violanews.com/news-viola/hugo-saponara-e-babacar-ci-sperano-e-se-pioli-cambiasse-ancora-modulo/
http://www.violanews.com/statistiche/giudice-sportivo-astori-entra-in-diffida-tare-paga-le-proteste-in-campo/
© RIPRODUZIONE RISERVATA