gazzanet

Sempre in campo da novembre, ora lo stop: che Fiorentina sarà senza Astori?

Il difensore ex Roma è stato tra i più utilizzati della stagione di Paulo Sousa: nelle ultime 36 partite, 35 volte è stato titolare. Ora è il tempo delle decisioni, chi al suo posto?

Redazione VN

La Fiorentina è costretta a dover rinunciare al suo pilastro difensivo. Una partita senza Davide Astori non si vedeva da tempo, precisamente dalla sfida contro il Frosinone dell'andata: era il primo novembre e i viola ebbero la meglio con un netto 4-1. Da allora Paulo Sousa non ha più voluto rinunciare al suo giocatore.

Le gare consecutive da titolare sono in tutto 21 in campionato, a cui si sommano 5 sfide di Europa League e l'unica di Coppa Italia di questa stagione, la sconfitta contro il Carpi. Se allarghiamo ulteriormente il nostro raggio di osservazione, vediamo che Astori è stato titolare in 35 delle ultime 36 partite stagionali della Fiorentina.

Bastano questi numeri per capire quanto possa valere un giocatore così nell'ottica della difesa viola. A costringerlo alla tribuna ci ha pensato la squalifica a causa dell'ammonizione presa da diffidato contro l'Empoli. Cercando un lato positivo nella sua assenza forzata, può anche essere un bene dal momento che si sta per entrare nella settimana del turno infrasettimanale, con i viola che in 7 giorni affronteranno Sassuolo, Udinese e Juventus.

Ora però Paulo Sousa dovrà decidere come sopperire a questa pesante assenza. Meglio accentrare Alonso come mezzo sinistro di una difesa a 3 con Pasqual esterno o schierare titolare un difensore di ruolo, Tomovic, senza lasciarne nessuno in panchina? Dubbi che nelle prossime saranno sciolti. Magari già domani, in conferenza stampa, il tecnico ci darà un'idea più precisa su come affronterà il Sassuolo.

tutte le notizie di