news viola

SCHEDA VN – Jeremy Pied, un esterno destro a tutta fascia per Sousa?

(Photo credit should read JEAN CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images)

Da oggi Pied è ufficialmente svincolato, dopo non aver rinnovato con il Nizza. Come detto, dalla Francia è rimbalzata la notizia di un possibile inserimento della Fiorentina, ma restano aperte altre piste. Intanto, conosciamolo meglio

Stefano Fantoni

È notizia odierna della possibile presenza viola su Jeremy Pied, laterale destro appena svincolatosi dal Nizza (LEGGI QUI). Un nome nuovo, sconosciuto ai più, dunque andiamo a conoscerlo meglio. Pied (nella foto in maglia bianconera, ndr) è nato a Grenoble il 23 febbraio 1989 ed è cresciuto nel settore giovanile dell'Olympique Lione, con cui ha esordito in prima squadra nella stagione 2010/11 dopo aver trascorso quella precedente in prestito al Metz in seconda divisione. In totale con i rossoazzurri ha giocato una quarantina di partite e vinto una coppa nazionale. Nella stagione 2012/13 l'approdo al Nizza nell'ambito dell'operazione che portò l'argentino Monzon all'OL. Tre stagioni con la maglia degli aquilotti, intervallate dal prestito al Guingamp nel 2014/15, con cui ebbe la possibilità di giocare in Europa League e sfidare anche la Fiorentina.

Tatticamente Pied è un esterno destro a tutta fascia. Nel settore giovanile dell'OL e al Metz giocava prevalentemente da ala nel 4-4-2, nel 4-2-3-1 o nel 4-3-3. Quando è approdato al Nizza ha iniziato ad agire anche da terzino nella difesa a quattro, arretrando così il proprio raggio d'azione. Insieme alla corsa e alla resistenza è proprio la duttilità tattica una delle sue caratteristiche principali, che nel corso della carriera lo hanno portato a giocare anche sulla fascia sinistra e al centro, perlopiù da trequartista e in pochissime occasioni da seconda punta.

Da oggi Pied è ufficialmente svincolato, dopo non aver rinnovato con il Nizza. Come detto, dalla Francia è rimbalzata la notizia di un possibile inserimento della Fiorentina, ma restano aperte altre piste, in particolare quelle che portano al Bordeaux e in Inghilterra, dove si registrano le attenzioni West Ham, Sunderland e Southampton. Da non escludere la permanenza al Nizza con un nuovo contratto, poiché il nuovo tecnico Favre potrebbe iniziare le discussioni in questo senso.

tutte le notizie di