E' il colpo low costo dell'ultima ora. La Fiorentina cercava un esterno che potesse rappresentare un'alternativa a Joaquin sulla destra: ecco Aleandro Rosi, classe 1987. Rosi è uno dei prodotti del settore giovanile della Roma e proprio ai giallorossi ha legato gran parte della sua carriera. L'esordio in Serie A è datato 28 maggio 2005, con la maglia della Lupa. E' Spalletti a lanciarlo nella mischia e a fidarsi di questo giovanissimo ragazzo che, a 18 anni, promette bene.
news viola
SCHEDA VN: ecco Rosi, il last minute per la fascia
Il giocatore individuato da Pradè e Macia nell’ultimo giorno di mercato per il ruolo di vice Joaquin
Negli anni seguenti trova spazio in prima squadra e gioca con buona continuità fino a che non inizia a girare per l'Italia (e per la Toscana). Tra il 2007 e il 2010 viene mandato a fare esperienza a Chievo, Siena e Livorno, prima di tornare nuovamente alla casa madre. L'anno in cui siede Luis Enrique sulla panchina giallorossa (stagione 2011-2012) sembra possa essere quello buono per una definitiva esplosione, invece nell'estate del 2012 passa a titolo definitivo al Parma.
In Emilia fa una buonissima prima annata dove fa stabilmente il titolare, ma l'anno seguente qualcosa si rompe e nel gennaio 2014 passa in prestito al Sassuolo dove colleziona la miseria di 7 presenze. Le stesse che ha fatto registrare in questi primi mesi di campionato con la maglia del Genoa, società cui si era legato a titolo definitivo. Adesso una nuova occasione a Firenze, nella speranza che Aleandro possa riuscire a esprimere tutto il suo potenziale.
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA