I dirigenti della Fiorentina hanno da sempre dimostrato di essere molto attenti agli sviluppi del mercato degli svincolati. Il prossimo colpo di questo genere potrebbe essere lo svedese Ola Toivonen, in scadenza di contratto nel 2014 con la sua attuale squadra, il PSV Eindhoven.
news viola
SCHEDA & VIDEO: il nuovo obiettivo Toivonen
Scopriamo il colpo low cost che la dirigenza starebbe cercando (COMM)
Nato il 3 luglio del 1986 a Degerfors, Toivonen cresce calcisticamente nella squadra della propria città, per poi trasferirsi prima al Örgryte, quindi al Malmo (la squadra in cui è cresciuto Ibrahimovic). Qui avviene la sua consacrazione nel calcio che conta e si guadagna il trasferimento in Olanda al PSV nel gennaio del 2009 per una cifra che si aggirava intorno ai 4 milioni di euro. Si dimostra all'altezza del cambio di casacca e si guadagna fin da subito un posto di rilievo all'interno della rosa degli olandesi. E' in pianta stabile nella rosa della nazionale svedese con la quale vanta oltre 30 presenze e anche ieri sera è stato schierato dal primo minuto nella gara contro la Germania.
E' un centrocampista offensivo, una sorta di trequartista, dall'altezza imponente (circa 1.92 metri) che gli consente di essere un gran colpitore di testa, oltre ad essere dotato di qualità tecniche rimarchevoli. Negli anni ha arretrato la sua posizione in campo, dopo essere partito di fatto da seconda punta. Da sempre dotato di senso del gol. Basti pensare a quando, nel 2009, firmò ben 4 reti nella solita partita in Olanda con la maglia del PSV. Qui un video con alcune delle sue gesta sul terreno di gioco.
http://youtu.be/6ndI4GzwyaA
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA