news viola

SCHEDA Marko Marin, il talismano dell’E.L.

Talento cristallino, ma anche tanti infortuni per il baby prodigio che ha bruciato le tappe in Germania

Redazione VN

Un metro e settanta, un concentrato di rapidità e talento cristallino, Così appariva il neo acquisto viola Marko Marin non meno di due stagioni fa, quando il Chelsea lo acquistò per 13 milioni di sterline dal Werder Brema, dove è esploso sin da giovanissimo. Nato a Bosanska Gradiška, in Bosnia il 13 marzo 1989 emigrò fin da giovanissimo in Germania, a Francoforte, dove i genitori si trasferirono quando aveva nemmeno tre anni. Lì ha cominciato a tirare i primi calci ad un pallone, e fu subito notato dall'Eintracht con cui ha fatto tutta la trafila del settore giovanile, fino al 2005. Poi l'approdo al Borussia Moenchengladbach dove gioca una sola stagione con le giovanili. Pochi mesi con la squadra riserve (16 presenze e 3 reti) bastano invece per intuire che la quarta serie tedesca gli sta decisamente stretta e a 17 anni arriva l'esordio in Bundesliga, quando in una sfida proprio contro l'Eintracht sostituisce l'ex viola Marvin Compper. La stagione 2006/07 non è però fortunata per i verde-neri e si conclude con la retrocessione in 2-Bundesliga. Poco male, visto che sarà uno dei protagonisti della pronta risalita nella massima serie e anche la stagione successiva sarà uno degli artefici della salvezza. In mezzo l'esordio a 19 anni in Nazionale, e il titolo Europeo Under 21 in Svezia, dove in semifinale la Germania eliminò gli azzurrini di Casiraghi.

Nell'estate 2009 arriva il Werder che lo acquista per 8.5 milioni di euro e lo schiera titolare insieme a Mesut Ozil nel tridente con Claudio Pizarro. I due fanno faville insieme e la stagione si conclude con in ottimo terzo posto in campionato e la chiamata per entrambi in Sudafrica, dove si gioca il Mondiale. Non ottimo il suo, con solo due spezzoni contro Australia e Serbia, mentre i tedeschi chiudono al terzo posto. Nell'estate 2010 Ozil se ne va al Real Madrid e Marin diventa il faro della squadra allenata da Thomas Schaaft. Conferma le attese, entusiasma con le sue giocate e fa impazzire pubblico ed avversari con i suoi assist. I gol invece non sono mai stati il suo piatto forte, ma nelle tre stagioni al Werder ne mette a segno 8 in campionato ed altri 5 tra Europa League, Champions e Coppa di Germania. Nel 2011/'12 qualcosa si rompe, e cominciano ad affiorare ricorrenti problemi fisici che lo condizionano e ne fanno diminuire il rendimento. Non così tanto da scoraggiare il Chelsea, che se lo aggiudica. A Londra le cose però non vanno bene, né con Di Matteo, né migliorano da gennaio con l'arrivo di Benitez. Sei misere presenze racimolate in Premier, un gol al Wigan, ma spesso relegato in tribuna o addirittura con la squadra riserve. Alza al cielo l'Europa League, senza scendere però in campo nella finale contro il Benfica, sempre per colpa di maledetti infortuni.

Nell'estate 2013 il passaggio in prestito al Siviglia. Marin cerca il riscatto ma dopo un avvio brillante si ferma alla nona giornata. Uno stiramento alla coscia lo tradisce, e dopo un mese e mezzo lontano dai campi perde il posto. Alla fine saranno 18 le presenze in Liga, undici in Europa League condite da due gol e un altro infortunio in finale sempre contro il Benfica, che lo vede vincitore per la seconda volta in dodici mesi allo Juventus Stadium. Che sia di buon auspicio, visto che la Fiorentina affronterà quest'anno la seconda competizione continentale. Non c'è due senza tre, ma soprattutto speriamo che Marko Marin possa tornare ad essere il talento che era, infortuni permettendo.

CARRIERA (dati relativi al campionato)

STAGIONE                  SQUADRA                   SERIE            PRESENZE             RETI

06/07                        BORUSSIA M. II               IV                        16                       3

06/07                        BORUSSIA M.                  I                           4                        -

07/08                        BORUSSIA M.                  II                         31                       4

08/09                        BORUSSIA M.                  I                          33                       4

09/10                      WERDER BREMA              I                          32                       4

10/11                      WERDER BREMA              I                          34                       3

11/12                      WERDER BREMA              I                          21                       1

12/13                         CHELSEA                        I                           6                        1

13/14                           SIVIGLIA                        I                          18                       -

PIER FRANCESCO MONTALBANO