gazzanet

SCHEDA VN: Kone e Benalouane, gli ultimi due arrivi in casa viola

Entrambi classe 87, sono arrivati in prestito con diritto di riscatto da Udinese e Leicester

Simone Bargellini

Panagiotis Kone, un altro trequartista alla corte di Sousa. Nato a Tirana ma naturalizzato greco (di cui è nazionale), il 29enne è ormai volto noto al pubblico italiano, visto che milita in Serie A dal 2010. E sempre è stato impiegato dalla metà campo in avanti, dietro alle punte oppure sull'esterno. Può giocare anche da mezzala nel centrocampo a tre. Non esattamente l'identikit che serviva dopo la partenza di Mario Suarez, a questo punto diventerà sempre più frequente per Borja Valero giocare sulla mediana.

Due campionati nel Brescia e poi il passaggio al Bologna dove ha espresso il meglio di sè: 13 reti ufficiali in due stagioni, alcuni dei quali spettacolari, e il passaggio all'Udinese per circa 4,5 milioni di euro nell'estate 2014. Al primo anno 28 presenze in campionato (ma solo 19 da titolare) ed 1 gol, quest'anno appena 5 apparizioni in campionato (2 da titolare) più 2 presenze in Coppa Italia. Il motivo? Prevalentemente fisico visto che Kone ha riportato "una lesione al gemello mediale della gamba destra" dopo un infortunio in nazionale ad ottobre. In pratica negli ultimi quattro mesi e mezzo, il greco ha disputato appena 2 presenze a gara in corso (1 in campionato e 1 in Coppa Italia) per un totale di 50' circa.

Yohan Benalouane è invece il tassello inserito in difesa. Certo non la prima scelta e neanche la seconda della Fiorentina. Classe '87 come Kone, il franco-tunisino è cresciuto nel Saint-Étienne prima di approdare al Cesena nel 2010. Due stagioni di gioco-non gioco e il passaggio al Parma per un anno e mezzo prima di trasferirsi all'Atalanta nel gennaio 2014 dove si esprime al massimo del suo potenziale imponendosi subito da titolare. Dopo 47 presenze (ed 1 gol) in un campionato e mezzo, arriva la chiamata della Premier League con il Leicester di Ranieri che sborsa ben 7,5 milioni per assicurarselo la scorsa estate. Ma in Inghilterra il possente difensore (187 cm per 85 kg) non trova spazio, con appena 4 gettoni in questo campionato di cui nessuno da titolare. Bottino leggermente arricchito dalle Coppe, 3 gare in League Cup e 2 intere in FA Cup nel mese di gennaio. In Nazionale ha scelto la Tunisia dove vanta qualche convocazione ma senza alcuna presenza.

Doti fisiche importanti, ma lacune talvolta in quanto a concentrazione, Benalouane è tatticamente adatto a giocare nella difesa a 3 e potrà dunque essere un'alternativa soprattutto per Roncaglia e Tomovic. Può giocare anche da terzino destro in una difesa a 4. Arriva in prestito con diritto - non obbligo - di riscatto, la stessa formula di Kone.