gazzanet

SCHEDA e VIDEO: Marlon, sinonimo di eleganza e serenità. E’ considerato l’erede di Thiago Silva

Classe 1995, in forza al Fluminense. Ha iniziato come centrocampista, poi il passaggio in difesa per cercare di diventare come il capitano del PSG, il suo idolo

Stefano Niccoli

Non è una novità che uno degli obiettivi della Fiorentina per il mercato di gennaio sia un difensore. Non a caso in questi giorni, Marlon è stato accostato alla società viola. Come vi abbiamo riportato mercoledì, Fred Moraes, agente del calciatore ora in forza al Fluminense, ha svelato l’interesse del club gigliato nei confronti del suo assistito (LEGGI QUI). Violanews.com vi propone la scheda del giocatore.

Marlon Santos da Silva Barbosa, meglio conosciuto come Marlon, nasce il 7 settembre 1995 a Duque de Caxias, grande città dello Stato di Rio de Janeiro, situata nella Baia di Guanabara. Inizia la carriera come centrocampista. A diciassette anni, durante un torneo in Germania, viene impiegato per esigenze tecniche in difesa. Il ragazzo sfodera prestazioni eccellenti, tanto che un suo dirigente, Fernando Simone, gli propone di arretrare di qualche metro la sua posizione in campo. Marlon, però, è scettico e non ne vuol sapere di cambiare ruolo. Simone non si arrende e per convincerlo gli mette davanti agli occhi l’esempio di Thiago Silva, idolo di Marlon. “Se c’è una possibilità di essere come lui, voglio sfruttarla”, disse l’anno scorso il classe 1995. Il giocatore del Fluminense ci pensa su e poi accetta. Nel 2013 viene aggregato alla prima squadra per il campionato Carioca, ma il salto di qualità arriva nel 2014, anno in cui debutta nel Brasilerao e nella Coppa Sudamericana. Grazie prima agli infortuni dei veterani Gum ed Henrique e poi a prestazioni convincenti, conquista il posto da titolare nella difesa del Tricolor.

185 centimetri per 80 chilogrammi, piede destro, Marlon - come il suo idolo Thiago Silva - è abile nel gioco aereo, bravo nella scelta del tempo, puntuale nelle chiusure e negli anticipi e dotato di una buona velocità. Si avvale di una tranquillità quasi irreale per un ventenne. A volte si spinge un po’ troppo in avanti, cercando il tocco elegante al compagno più vicino invece di calciare in fallo laterale. Il richiamo al suo vecchio ruolo, d’altronde, è troppo forte. Il giocatore, però, sta cercando di cambiare le sue caratteristiche. “Thiago Silva mi ha detto che ho personalità e qualità, ma qualche volta è importante anche spazzare via la palla. E se lo dice il capitano della Seleçao...”, dichiarò l’anno scorso Marlon.

Il suo contratto con il Fluminense scade nel 2019 e la sua clausola rescissoria, secondo extra.globo.com, è pari a 40 milioni. Oltre alla Fiorentina, sul difensore ci sarebbero anche Roma e, soprattutto, Barcellona che avrebbe un diritto di prelazione sul ragazzo (LEGGI QUI), cercato in passato anche dal Milan.

Qui sotto, un video: