news viola

SCHEDA E VIDEO: Kakitani, il genio dal Giappone

L’attaccante accostato ai viola e la rete da centrocampo

Redazione VN

Il nome di Yoichiro Kakitani è ormai uno dei più "caldi" per il mercato della Fiorentina. Non come rinforzo di prima fascia, ovviamente, ma come possibile pedina utile sia per Montella che in chiave marketing. Se ne saprà di più dopo averlo visto all'opera al Mondiale con il Giappone, intanto facciamoci un'idea di che tipo di giocatore sia. Nato ad Osaka il 3 gennaio 1990 (24 anni) Kakitani è un attaccante del Cerezo Osaka, club in cui ha sempre militato fin dalla giovanissima età, con eccezione di due anni in prestito al Tokushima tra il 2009 e il 2011. Seconda punta o esterno di un tridente, in patria è soprannominato Il genio.

Inizia a dare i primi calci al pallone all'età di 4 anni, ovviamente con la maglia di Osaka con la quale firma il primo contratto professionistico a 16 anni. Nel 2006 è il protagonista della Coppa d'Asia Under 17, dove si guadagna il premio di miglior giocatore della manifestazione. A questo aggiunse 4 reti e il fondamentale contributo per permettere ai suoi di ottenere la vittoria finale del torneo. L'anno successivo partecipa al mondiale della stessa categoria segnando due reti. Una di queste è alla Francia con un siluro direttamente dalla metàcampo.

Nel tempo e con l'esperienza accumulata sul terreno di gioco, la sua posizione in campo si è modificata, passando da esterno d'attacco a uomo capace di agire anche da seconda punta. Molto bravo sia ad attaccare gli spazi vuoti che a tenere palla e puntare l'avversario, in patria è già conosciutissimo e punto fermo della Nazionale allenata da Zaccheroni. Tra i suoi connazionali più noti al calcio europeo, c'è chi lo paragona a Kagawa, il fantasista del Manchester United che come Kakitani ha indossato in patria la maglia del Cerezo Osaka.

UN VIDEO CON LE SUE MIGLIORI GIOCATE

SIMONE BARGELLINI & LORENZO BENEDETTI