Violanews.comvi presenta, con estremo piacere, il nuovo acquisto della Fiorentina: Mario Gomez.
news viola
SCHEDA e VIDEO di Mario Gomez, il nostro bomber
Un curriculum impressionante, ma anche grinta e professionalità
CARRIERA – Mario Gomez Garcià nasce il 10 luglio 1985 a Riedlingen, Germania, da madre tedesca e padre spagnolo. “El Torero” soprannome affibbiatogli per le sue origini ispaniche a quindici anni gioca già nelle giovanili dell’Ulm, ma solo un anno dopo fa il grande salto verso lo Stoccarda dove esordisce in prima squadra, dopo essere stato inserito nella squadra delle riserve, in Champions League contro il Chelsea (9/03/2003) e due mesi dopo si ripete calcando il campo della Bundesliga. “Supermario” viene inserito stabilmente in prima squadra solo per la stagione 2005/06 e nel primo anno mette già a referto undici centri stagionali. Nel marzo del 2007 si lacera il legamento crociato del ginocchio sinistro e per la rabbia rincara la dose rompendosi anche una mano. Gomez rientra in campo in tempo per essere eletto “Giocatore tedesco dell’anno”. La stagione successiva si piazza secondo nella classifica marcatori con 19 centri in soli 25 match ed al termine del campionato annuncia la sua volontà di trasferirsi al Bayern Monaco. Il club lo accontenta e passa alla formazione più titolata della Germania per 30Mln (un record per la Bundesliga all’epoca). Qui però non trova i favori del tecnico Luis van Gaal e dopo un discreto inizio condito da 9 reti si blocca e rimane all’asciutto per il resto dell’anno. Il club però viene decimato dagli infortuni nella stagione successiva e la punta ritrova i suoi spazi diventando il mattatore dell’anno (vince la classifica cannonieri con 28 gol e cinque triplette) e trascinando la squadra alla Champions League. A settembre 2011 cala addirittura il primo poker della sua carriera contro il Freiburg. Il 13 marzo 2012 arriva anche il poker in Champions, contro gli svizzeri del Basilea. Un anno fa il giocatore si è sottoposto ad un intervento alla caviglia che gli ha fatto saltare l’inizio di quella che si rivelerà poi la sua ultima stagione con la maglia del club bavarese. Stagione che si conclude col triplete della formazione di Monaco di Baviera, ma anche con un Gomez spesso relegato in panchina per “colpa” del nuovo innesto Mario Mandzukic. Con la nazionale tedesca ha invece giocato in tutte le selezioni, mancando l’appuntamento con la rete solo con l’U-18. Con la nazionale A ha giocato due rassegne continentali (Austria e Svizzera 2008 e Polonia e Ucraina 2012) ed il mondiale di Sud Africa 2010. L’8 luglio 2013 arriva il comunicato del Bayern Monaco che annuncia l’arrivo alla Fiorentina del bomber teutonico.
CARATTERISTICHE – Mario Gomez è una prima punta di riferimento dotata di un fisico imponente (non a caso il soprannome di “El Torero”) che sfiora il metro e novanta per novanta kilogrammi. Abile con entrambi i piedi è un pericolosissimo colpitore di testa, un finalizzatore implacabile dotato però anche di una tecnica da spagnolo. Proprio il tipo di giocatore che mancava ai viola per completare l’attacco con una macchina nata per segnare gol a raffica. Nell’ultima stagione vanta un record mostruoso: una rete ogni 65 minuti di gioco.
CURIOSITA’ – L’attaccante è costantemente in doppia cifra dal 2006/07 e si è mosso anche in favore degli omosessuali invitando i suoi colleghi a fare outcoming. Al forte giocatore è stata anche dedicata una canzone (ascoltala qui).
VIDEO - Mario Gomez ed il controllo di palla:
MATTEO ANGIOLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA