Con il quarto posto matematico in tasca, a 6 giorni di distanza da Fiorentina-Torino, il dibattito tra i tifosi viola è già partito: scansarsi o non scansarsi? L'espressione è coniata da alcuni precedenti del calcio italiano, il più famoso quello del 5 maggio 2002 quando in Lazio-Inter quasi tutto lo stadio "tifava" per i cugini nerazzurri. Il motivo? Scongiurare il pericolo che in caso di ko della capolista del campionato e contemporaneo passo falso della Juve a Udine, a trionfare fossero gli odiati cugini della Roma. Nè l'uno nè l'altro, perchè alla fine vinsero i biancocelesti, onorando al massimo l'impegno in barba al volere dei loro tifosi, ma lo scudetto se lo prese la Juventus.
news viola
Scansarsi o no? Quasi 500 commenti… DICCI LA TUA
Dibattito apertissimo tra i tifosi viola, Firenze si divide. Tu che ne pensi?
Domenica sera al Franchi la situazione è per certi versi simile perchè la Fiorentina, che non ha più nessun obiettivo, potrebbe in caso di sconfitta lasciar fuori dall'Europa League il Milan. Prospettiva che non dispiacerebbe ad una parte del popolo gigliato che sui social network e nei commenti su Violanews.com si sta già augurando - per una volta - di perdere. Mentre c'è chi la pensa in modo opposto, in nome della regolarità del campionato e anche di qualche precedente opposto giocato in Piemonte, come la penultima giornata del 92/93 (1-1 e Fiorentina poi retrocessa per un punto) o l'ultima giornata del 2007/08, quando ci volle una pazzesca rovesciata di Osvaldo a 10' per mandare la squadra di Prandelli in Champions.
Specifichiamolo subito, per evitare fraintendimenti: siamo sicuri che la Fiorentina non regalerà la partita e anzi vorrà onorare al meglio l'ultima giornata di campionato davanti ai propri tifosi. Semmai può esserci il rischio di un rilassamento mentale, quello che è accaduto contro il Sassuolo prima che i viola reagissero nella ripresa sfiorando il pareggio al 94'. Quello che vogliamo sapere - da voi - è quale risultato vi augurate: diteci la vostra commentando l'articolo a fondo pagina.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA