news viola

Savic: “Il City sarebbe l’ideale per Jovetic”

Intervista al difensore viola sull’edizione online del Daily Mail (COMMENTA)

Redazione VN

Lunga intervista sulle colonne del Daily Mail a Stevan Savic, difensore montenegrino della Fiorentina con una parentesi importante lo scorso anno al Manchester City. Martedì ci sarà Montenegro-Inghilterra, un vero è proprio spareggio in chiave qualificazione al mondiale di Brasile 2014, visto che gli uomini di Hodgson sono due punti dietro ai giallorossi dopo 5 giornate del girone H: "Per noi che siamo un piccolo paese di 650.000 abitanti il mondiale sarebbe il coronamento di un sogno, martedì lo stadio di Podgorica (12000 posti) sarà un catino incandescente. Siamo molto patriottici". E soprattutto sperano visto il 2-2 dell'andata a Wembley dove mancavano le due stelle Jovetic-Vucinic.

Inevitabile un pensiero al suo compagno di club e di nazionale Stevan Jovetic, stella del rampante Montenegro e più volte accostato ai maggiori club inglesi. L'Arsenal da tempo lo tiene sott'occhio, ma la squadra maggiormente interessata sembra proprio la ex di Savic, il City. "Stevan è un giocatore da top club europeo e spero che possa arrivare a giocarci visto che è un mio amico intimo. Cosa gli consiglio? I citizens, perché è una squadra in rampa di lancio, che ogni anno può vincere trofei e lottare per entrare in Champions League".

Sulla sua esperienza inglese è invece critico: "Il salto dal campionato serbo è stato forse troppo grosso. Ho vinto sì un titolo, ma avevo bisogno di giocare con regolarità. Così ho deciso di lasciare Manchester". Salto che non dovrebbe invece impressionare Jovetic visto che "5 anni di esperienza in viola sono tanti - dice Savic - può giocare benissimo insieme a gente come Tevez o Aguero, somiglia come seconda punta a Rooney. Ha un bel tocco di palla, dotato tecnicamente e intelligente. Fuori dal campo è un ragazzo tranquillo, ma dentro è un vero lottatore".

PIER FRANCESCO MONTALBANO