news viola

Sartori e Vitale, è corsa a due

Oriali, rifiuta, prende forza il nome del ds empolese

Redazione VN

Il blitz di Andrea Della Valle a Firenze si è concluso ieri sera, quando il patron viola ha deciso di ripartire per le Marche dopo aver trascorso l’intera giornata insieme alla squadra. Ha parlato e pranzato con Delio Rossi e i giocatori, ADV, e ha ringraziato tutti per l’affetto che gli è stato dimostrato (a lui e al fratello Diego) in seguito al lutto per la scomparsa di papà Dorino.

Oggi Della Valle non sarà allo stadio e probabilmente tornerà a Firenze solo dopo Pasqua quando in casa viola s’inizierà a parlare in modo concreto del futuro. E in particolare della nomina del direttore sportivo che dovrà prendere il posto di Pantaleo Corvino.

In ogni caso, sulla vicenda ds, nelle ultime ore, vanno registrate un paio di novità da non sottovalutare. La prima, ad esempio, porta dritto a Lele Oriali, l’ex manager dell’Inter che i Della Valle avrebbero messo nel mirino per assegnargli la scrivania che fu di Corvino. Oriali avrebbe ringraziato i proprietari della Fiorentina ma allo stesso avrebbe declinato la proposta. Indipendentemente da un suo ritorno o meno nelle stanze del potere dell’Inter. Dunque, oggi Oriali è molto più lontano da Firenze di quanto si possa immaginare e questo potrebbe favorire la corsa di Giovanni Sartori che proprio proprio oggi sarà in tribuna vip dello stadio «Franchi», per seguire il suo Chievo.

Sartori, quindi, ma non solo lui. E siamo alla seconda novità dell’ultima ora. I Della Valle potrebbero infatti decidere di offrire la poltrona di direttore sportivo a Pino Vitale dell’Empoli, uomo mercato più volte accostato alla Fiorentina. La figura di Vitale sarebbe stata suggerita a Della Valle da più parti e il patron viola (in sintonia con il presidente Cognigni) avrebbe deciso di tentare anche questo tipo di sondaggio.

Al momento si tratta semplicemente di indiscrezioni molto precise, e soprattutto non è scontato che Vitale possa rispondere sì alla proposta del club gigliato.