Che la Fiorentina stia cercando di far crescere i propri giovani con la speranza che un giorno possa qualcuno di loro entrare in pianta stabile in prima squadra è un progetto che, sotto l'egida di Eduardo Macia, è destinato a crescere ulteriormente. In questo momento le maggiori soddisfazioni in tal senso arrivano da Novara dove Haris Seferovic si sta mettendo in mostra a suon di gol: sono 8 i sigilli realizzati in 12 apparizioni. Lo svizzero ha già calcato i campi di Serie A, seppur con sporadiche apparizioni, ma è lecito attendersi che dopo questo exploit il prossimo anno lo possa fare con maggiore continuità. Montella nutre stima per il ragazzo che aveva deciso di trattenere a Firenze fino a Gennaio ed insieme valuteranno se sarà opportuno rimanere al Novara (leggi qui), se andare altrove oppure se giocarsi le sua carte in viola.
news viola
Saranno famosi?
Seferovic e Babacar: chi sale e chi scende tra i giovani viola
Sta attraversando una situazione diversa un'altra speranza di casa gigliata: Khouma El Babacar. L'attaccante senegalese, esordiente con la Fiorentina a soli 16 anni, sta vivendo una stagione difficile a Padova costellata da una serie di sfortunati problemi fisici. Ad oggi, nonostante le presenze siano contate e discontinue, Babacar ha segnato due gol (uno in Coppa Italia ed uno in campionato). Difficilmente per lui ci sarà spazio nella Fiorentina del prossimo anno: la sensazione è che giocherà ancora un anno in prestito con la speranza di dare continuità alle buone impressioni dei primi tempi a Firenze negli anni di Prandelli per poi rientrare alla base pronto per dare il suo contributo.
Il fattore anagrafico gioca in loro favore: Seferovic è un classe '92 mentre Babacar è nato nel '93. Curioso anche il fatto che tra i propri tesserati la Fiorentina possa annoverare due giovani di bellissime speranze nell'anno in cui l'attaccante di richiamo (leggasi Berbatov) è sfuggito, per usare un eufemismo. Un tabù, per la verità, la questione attaccante in casa viola che attende di essere sfatato già da qualche anno. E mentre la società lavora per questo i due ragazzi continuano a lavorare e i tifosi sperano di poter rivedere la maglia numero 9 indossata da un bomber di primo livello.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA